A Imm Cologne 2018 ha debuttato Stellar Works, un’azienda ufficialmente cinese, ma dal carattere fortemente internazionale. Fondata nel 2012 dal giapponese Yuichiro Hori, Stellar Works ha sede a Shanghai, è una delle poche realtà del segmento high-end design in Cina, ed è già molto affermata in campo internazionale. Nel 2015 l’azienda ha affidato la direzione artistica a Neri & Hu, architetti di fama mondiale con studio a Shanghai, di etnia cinese e nazionalità americana.
Abbiamo incontrato Yuichiro Hori, fondatore e amministratore delegato, per capire qualcosa di più dell’evoluzione dell’arredamento cinese.
Com’è nata l’idea di Stellar Works?
È stata un’evoluzione abbastanza naturale. Io mi occupavo già di arredamento, in Giappone; poi è arrivata l’occasione di collaborare ad alcuni progetti immobiliari a Shanghai, e da lì è derivata l’idea di cominciare una produzione industriale di arredamento. Con Stellar Works volevo iniziare una produzione di arredamento che recuperasse la tradizione cinese, fondendola con una moderna produzione industriale. In questo, ci è venuta in aiuto la collaborazione con Laval, un’azienda francese che produce arredo di altissimo livello, a cavallo tra artigianato e produzione industriale. Il loro know-how nella produzione di high-end design è stato decisamente funzionale al perfezionamento di una produzione industriale già di ottima qualità, grazie all’utilizzo di tecnologie derivate dagli impianti Toyota.
Qual è la filosofia di Stellar Works?
Sono diversi gli obiettivi che ci siamo dati con Stellar Works. Innanzitutto, come ho detto, vogliamo recuperare la tradizione dell’artigianato cinese, e integrarla con una produzione industriale di eccellenza. A questo scopo, nel 2015 abbiamo affidato la direzione artistica a Neri & Hu, architetti di grande fama e di respiro globale, nel senso più contemporaneo del termine. Negli ultimi anni, Stellar Works ha sviluppato collaborazioni con diversi architetti di grande fama, come i canadesi Yabu Pushelberg, l’australiano Nic Graham, l’italiano Carlo Forcolini, e altri ancora. La nostra ricerca si basa su materiali ricercati, eccellenti lavorazioni, e uno stile estremamente contemporaneo ma molto confortevole. La collezione Bund, per esempio, disegnata da Neri & Hu, si ispira alle architetture del Bund di Shanghai, che sono degli anni Trenta, e ha accenti Art Déco, sia nelle forme, asciutte ma morbide e avvolgenti, sia nei materiali e nei colori, legni scuri, metalli bronzati e pelli e tessuti derivati dalle grafiche di quell’epoca.
Il tavolino Cafè, invece, ha un piano in marmo, di un marmo speciale che si trova solo in Cina. Noi cerchiamo di essere sempre coerenti con la nostra filosofia, e così il materiale per le lampade in carta di riso proviene direttamente dal Giappone. Anche nella scelta dei designer cerchiamo di mantenere la stessa coerenza. Non ci interessano grandi nomi solo perché sono famosi, vogliamo lavorare con progettisti che si rispecchino nella nostra ricerca di prodotti realizzati con cura artigianale ed efficienza industriale.
I prodotti che risultano da questo mix di efficienza giapponese, cultura cinese e americana, eccellenza artigianale cinese e francese, rispecchiano perfettamente la natura di Shanghai, una città dove Occidente e Oriente si mescolano in un trionfo di architetture storiche, grattacieli contemporanei, luci abbaglianti. E non potrebbe essere diversamente, con prodotti basati su questa filosofia e disegnati da progettisti danesi, canadesi, sino-americani, americani, giapponesi, francesi, italiani (e altri che verranno).
Che canali adottate per la distribuzione?
Adottiamo tutti gli strumenti di distribuzione, integrando i vari canali di vendita tra loro. Oltre alle forniture contract, noi siamo presenti in alcuni showroom selezionati (per esempio Spotti a Milano), e stiamo cominciando ad affrontare l’e-commerce, in Gran Bretagna, Stati Uniti e in Cina, sul portale TMall.
Che programmi avete per il futuro?
Attualmente, stiamo lavorando a una nuova collezione di apparecchi per l’illuminazione, sempre nel nostro stile, vintage-industriale. E ci stiamo preparando per la Milano Design Week, dove esporremo anche quest’anno, per la sesta volta.
Per info: Stellar Works.com