Lo studio sul bilancio ambientale con il produttore di vernici per mobili Hesse indica Bayhydur® quix come apripista nel settore dei mobili in legno.
Le vernici a base d’acqua presentano realmente un bilancio di carbonio inferiore nell’arco di tutta la loro durata utile? Nonostante il tempo di essiccazione più lungo e il maggiore consumo energetico, sono comunque più sostenibili rispetto alle vernici contenenti solventi?
Per rispondere a queste domande, nell’ambito dello studio sull’LCA (Life Cycle Assessment) insieme al produttore di vernici per mobili Hesse, sono stati messi a confronto due tipi di rivestimento: una vernice poliuretanica bicomponente a base di solventi e una vernice bicomponente a base d’acqua.
Tracciando il bilancio di CO2 lungo tutta la durata utile, inclusa l’applicazione e l’essiccazione delle vernici, quelle poliuretaniche a base d’acqua hanno mostrato emissioni più basse fino al dieci percento. Tuttavia, con l’utilizzo di Bayhydur® quix, tale miglioramento ha raggiunto persino il 25 percento, poiché l’indurente brevettato contenuto, a base d’acqua, si asciuga tanto rapidamente quanto i comuni indurenti a base di solventi. Se, poi, l’essiccazione viene effettuata con energia rinnovabile, il risparmio calcolabile sulle emissioni raggiunge persino il 60 percento. Nonostante la minor quantità di composti organici volatili (VOC) e un migliore bilancio di CO2, l’indurente Bayhydur® quix garantisce resistenza chimica, una migliore conservazione e una durata d’utilizzo più lunga. Inoltre, con la soluzione “Drop-in”, Bayhydur® quix può essere integrato senza alcun investimento nei sistemi esistenti.
Lo studio sul bilancio ambientale ha mostrato chiaramente che, utilizzando Bayhydur® quix anziché vernici contenenti solventi, è possibile migliorare il bilancio di CO2. Dunque, si è in grado di produrre un rivestimento per mobili a ridotto contenuto di VOC senza perdite in termini di qualità.
Per saperne di più sui vantaggi di Bayhydur® quix e sullo studio della casistica svolto con Hesse fate clic qui