Poltrona Frau Group ha annunciato che l’azienda statunitense Haworth ha raggiunto un accordo con gli investitori di maggioranza Charme Investments Ltd. e Moschini s.r.l. per la cessione di una partecipazione del 58,6%, di cui 51,3% posseduto da Charme e il restante 7,3% dal Presidente Moschini. Il processo si perfezionerà attraverso un’OPA che si dovrebbe concludere entro aprile 2014.
Quest’operazione rappresenta la naturale evoluzione del percorso di Charme Investments in Poltrona Frau Group, ed è una grande opportunità di rafforzamento ed espansione per tutti e tre i marchi del gruppo al livello internazionale.
La grande stabilità finanziaria dell’azienda familiare Haworth garantirà il perseguimento di una strategia di lungo periodo e il suo ingresso nel gruppo non comporterà cambiamenti né di struttura né di strategie per il gruppo.
Il team basato in Italia continuerà a portare avanti e far crescere queste realtà in autonomia, rispettando le eccellenze, le tradizioni ed i valori commerciali che questi marchi storici italiani rappresentano.
FederlegnoArredo esprime pieno sostegno a un’iniziativa che consentirà a una società storica di rafforzarsi ancora di più sui mercati internazionali.
“Apprendiamo con grande piacere ed estremo interesse il passaggio del Gruppo Poltrona Frau a uno dei gruppi dell’arredamento più importanti al mondo dando vita a un soggetto leader a livello mondiale nell’alto di gamma”, spiega Roberto Snaidero, presidente FederlegnoArredo.
Il Gruppo Poltrona Frau è proprietario di alcuni marchi storici associati a FederlegnoArredo ed espositori di lunga data al Salone del Mobile di Milano. “Per questo sono certo che con la nuova proprietà si rafforzerà ulteriormente una collaborazione consolidata, così come auspico il rafforzamento sul territorio nazionale della produzione il cui valore è riconosciuto in tutto il mondo”, aggiunge Snaidero.
“Quanto fatto dal Fondo Charme dal 2002 a oggi per promuovere nel mondo i marchi del Gruppo Poltrona Frau, presente in 57 Paesi con oltre 70 negozi diretti, è un esempio virtuoso per tutte le aziende del nostro settore. Mi auguro pertanto che la nuova proprietà continui su questa strada con sempre maggiore convinzione”, conclude il presidente di FederlegnoArredo.
Haworth, con sede a Holland, nel Michigan, è stata fondata nel 1948 dalla famiglia Haworth, che ancora ne detiene il 100%. La società è attiva nella progettazione e produzione di ambienti di lavoro flessibili e sostenibili, con linee di prodotti che comprendono pareti mobili, sistemi di arredo e tecnologia per la comunicazione. Con oltre 1,4 miliardi di dollari di ricavi nel 2013 e circa 6.000 dipendenti, la società dal 2011 è già partner di Poltrona Frau Group per la distribuzione del canale ufficio in Nord America.
Haworth è guidata dall’italiano Franco Bianchi, dal 2005 president e ceo.