A quattro mesi dalla data d’inizio, Imm Cologne ha già registrato una crescita a due cifre degli spazi prenotati, rispetto alla stessa data del 2016. Quasi tutti i padiglioni sono al completo, sia nelle aree “Pure”, dedicate al design, sia nei padiglioni che ospiteranno espositori dei segmenti medio e medio-basso; la crescita più interessante è quella delle iscrizioni di espositori esteri.
Le aree da cui provengono maggiori richieste sono l’Est e il Sud dell’Europa, in particolare Polonia, Grecia e Turchia, ma anche Spagna e Portogallo. Non manca inoltre un interesse crescente da parte di aziende provenienti dagli Stati Uniti.
Gli oltre 1.200 espositori esibiranno un’ampia gamma di prodotti, suddivisi nei segmenti Pure, Prime, Comfort – attraverso Smart e Global Lifestyles -, fino alla sezione Sleep, per offrire ai visitatori l’opportunità di scoprire tutte le tendenze più aggiornate.
Con Pure Architects, il format derivato da LivingInteriors, Imm Cologne porterà in scena tutte le sfumature dei prodotti di finitura e rivestimento – per pavimenti e pareti – con focus su bagno e smart home.
Anche l’illuminazione sarà sotto i riflettori. Al giorno d’oggi una lampada è molto più di una semplice sorgente di luce; con il giusto allestimento e una tecnica adeguata la luce può creare ambienti e atmosfere. Imm Cologne offrirà un’ampia panoramica sulla luce nell’architettura d’interni contemporanea, con le luci decorative nell’area Pure Editions, e i sistemi di illuminazione nella nuova area Pure Architects, dedicata al progetto e al contract.
Imm Cologne nell’epoca digitale
Oltre al potenziamento della comunicazione sui canali digitali, social network e social media, Imm Cologne ha creato ‘ambista‘, un network commerciale B2B per il settore dell’arredamento. Il network ‘ambista’ consente alle aziende di attivare contatti commerciali e gestirli nel corso dell’anno, in modo continuativo; un motore di ricerca consente agli utenti una facile ricerca per temi e la gestione delle pagine è affidata direttamente alle aziende, che possono così pubblicare contenuti più ricchi, che siano di interesse per i potenziali clienti. Ad oggi, il network conta già oltre 3.000 partecipanti e oltre 10.000 prodotti.
Sul fronte degli espositori, Imm Cologne presenta la terza edizione di Smart Home, tema sempre più di attualità, nello sviluppo di soluzioni per il risparmio energetico o nella ricerca di soluzioni per il vivere “smart”, che domineranno la scena in un mondo che invecchia. Inoltre, il nuovo format “TOUCH” by Imm Cologne offre un nuovo modo di interpretare gli acquisti di mobili, grazie al legame tra l’informazione e l’acquisto.
Ultimo, ma da ultimo, Imm Cologne ha effettuato un ingente investimento nel marketing digitale, per catturare sempre di più l’attenzione degli infuencer on line, che possono essere di aiuto nell’espansione del business delle aziende. Vendere spazi espositivi oggi, per una fiera, non è più sufficiente. È necessario attivarsi affinché la fiera generi contatti utili e business, e in questo senso i canali social network e gli influencer possono essere di supporto. Per questo, Imm Cologne si sta attivando per collaborare con blogger e youtuber per potenziare il proprio on line marketing.
Das Haus 2018
Dal 2012, ogni anno Imm Cologne offre a un progettista di fama internazionale la possibilità di creare la propria intepretazione dell’abitazione, concretizzata nel progetto Das Haus – Interiors on stage. Hanno già creato una Das Haus i designer britannici Doshi Levien (2012), Luca Nichetto (2013), Louise Campbell (2014), Neri & Hu (2015), Sebastian Herkner (2016), Todd Bracher (2017). Nel 2018 sarà il turno di Lucie Koldova, talentuosa designer originaria della Repubblica Ceca con studio professionale a Parigi, nota per i suoi progetti di lampade e per l’art direction dell’azienda ceca Brokis.
Lucie Koldova ha progettato un’architettura magica, che si svilupperà grazie a una sapiente combinazione di luce artificiale e cristallo di Bohemia, una struttura a celle come un alveare, che diffonderà una luce sfaccettata, sprigionata da molteplici cristalli in forme di sogno.
Per info: Immcologne.com