Torna dal 13 al 17 gennaio 2020 imm cologne, la fiera tedesca dedicata all’arredamento. La prima fiera dell’anno in ordine cronologico, la seconda fiera europea del mobile per dimensione e importanza, imm cologne si conferma com un appuntamento di importanza primaria per tutti gli operatori del settore.
Fondata nel 1949 a Colonia, imm cologne oggi si sta concentrando su una nuova sfida, il programma di innovazione imm cologne 2030. Si tratta di un programma che punta sulla riorganizzazione delle aree tematiche, e su un nuovo rapporto con i compratori, tendendo conto anche delle mutate esigenze di consumo.
A imm cologne 2020, debutta una nuova area, Home Hub. Dopo il successo del segmento Pure, introdotto qualche anno fa per dare maggior risalto alla fascia high-end design, il nuovo Home Hub raggruppa tutte le proposte per la casa in un nuovo concept, suddiviso in tre aree, Home Sleep, Home Scenes e Home Settings.
Home Sleep, al padiglione 9, presenta tutte le novità dedicata al sonno di qualità, trasformando l’area della casa dedicata al risposo in un autentico laboratorio. Qui si vedono tutte le novità in materia di materassi, sistemi letto, letti boxspring, materassi ad acqua, arricchiti da biancheria da letto e accessori decorativi.
Saranno oltre 1.000 le idee di stile contemporaneo per l’arredamento ospitate nell’area Home Scenes. Gli stand di questa zona, distribuita nei padiglioni 5.2, 6, 10.1 e 10.2, sono simili a grandi palcoscenici, dove i prodotti sono i protagonisti di scenografie domestiche. Infine, Home Settings, nei padiglioni 4.1, 5.1, 5.1, 5.2, 7 e 8, è dedicata specialmente ai giovani che arredano la prima casa, agli arredi per spazi piccoli, trasformabili e versatili.
Pure e il design high-end
Anche nel 2020, la sezione Pure mette in mostra l’avanguardia del design internazionale, con i migliori brand del settore. Atmosfere Pure e Pure Edizioni ospitano allestimenti di grande efficacia che comprendono anche prodotti per arredo bagno e illuminazione. Qui si trova anche Das Haus, la casa ideale, quest’anno progettata dallo studio spagnolo MUT, di Valencia.
Infine, uno sguardo al mondo digitale e alla sua evoluzione, con la mostra “Let’s be smart – Smart Village“. Alla ricerca dell’equilibrio tra tra nuove tecnologie e spazio abitativo, la mostra presenta quattro ambienti di vita: Smart Home, Smart Home, Smart Residence, Smart Loft e Tiny Home (Casa piccola). Inoltre, la mostra indaga i rapporti tra la digitalizzazione delle stazioni e la digitalizzazione dell’ambiente rubano in generale.
imm cologne è una delle fiere più importanti del mondo per l’arredamento. L’edizione 2019 ha visto la partecipazione di oltre 150 mila visitatori, con il 52% di operatori provenienti dall’estero, da 145 diversi Paesi. A imm cologne sono molto internazionali anche gli espositori, con una quota di oltre il 70% di aziende provenienti dall’estero.
Das Haus
Das Haus 2020 parla spagnolo. È lo studio MUT a progettare l’abitazione ideale, che trae ispirazione dallo stile di vita mediterraneo, e dalle case spagnole che ruotano intorno al patio, dove spazio interno ed esterno interagiscono, per un abitare fluido e contemporaneo.
Info: imm-cologne.com