Si terrà dal 24 al 28 maggio prossimi la venticinquesima edizione di Xylexpo, la Biennale delle tecnologie per la lavorazione del legno, un settore che vede finalmente una ripresa dopo anni segnati dalla crisi delle economie occidentali.
“Siamo piuttosto soddisfatti”, ha commentato Lorenzo Primultini, presidente della rassegna e di Acimall, l’associazione che rappresenta i costruttori italiani. “Sarà una fiera con un grande focus sull’innovazione, e i 433 espositori che hanno dato la loro adesione sono preparati ad accogliere un pubblico proveniente da tutto il mondo, sempre più esigente.”
La rassegna occuperà poco meno di 30 mila mq, di cui 23 mila saranno destinati a imprese italiane, e 7 mila ai 122 espositori provenienti dall’estero; i dati potranno subire ancora qualche variazione, alla luce delle adesioni dell’ultima ora.
Biesse, Cefla, Homag Group, Ima-Schelling, Scm Group sono le realtà su cui sono puntati i riflettori di questa edizione che – risultato mai ottenuto in passato – vede i padiglioni 1 e 3, dedicati alla finitura e alla seconda lavorazione del pannello) completamente occupati; mentre nel padiglione 2 è rimasta solo qualche decina di metri quadrati disponibili che gli organizzatori contano di collocare già nei prossimi giorni.
“Il mercato italiano mostra indubbiamente segnali più incoraggianti, l’offerta è quantomai completa, gli utilizzatori delle tecnologie del legno sentono che c’è aria nuova e pensano più concretamente a completare o a rinnovare il proprio parco macchine, commenta il direttore di Acimall, Dario Corbetta. Tutto questo genera un circolo virtuoso che Xylexpo 2016 non mancherà di raccontare, e anche l’aumento del 30% dei pre-accrediti ci incoraggia a sperare che la prossima sarà una buona edizione di Xylexpo.”
ACIMALL: un po’ di dati
Alla conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta a Milano lo scorso mese di febbraio, Dario Corbetta ha fornito qualche dato sulla situazione del mercato delle macchine e tecnologie per la lavorazione del legno. Attualmente, il settore conta 250 imprese, di cui 174 aderiscono ad Acimall; il volume d’affari è di 1.8 miliardi di euro, con il 75% di export e il 18% sul totale mondiale; dà lavoro a circa 9.000 persone.
Dopo diversi anni di difficoltà, finalmente si comincia a contare qualche segno positivo. Nel 2015, la produzione è stata di 1.790 milioni di euro, in aumento del 7,2% sul 2014, che a sua volta aveva già registrato una crescita dell’8,6% sul 2013. Dunque, il livello pre-crisi non è ancora raggiunto, ma se continua questo trend, ci si potrebbe arrivare in un tempo abbastanza breve.
L’export fa ancora la parte del leone nell’industria italiana, con un aumento del 6,8% nel 2015, che era stato del 5,7% nel 2014; i Paesi di destinazione sono per il 64% in Europa (UE ed extra UE), il 17% in America, il 14% in Asia, il 4%in Africa e il 2% in Oceania.
Tuttavia, anche il mercato domestico ha avuto buoni risultati, con un aumento del 8,7% nel 2015, e addirittura del 18,2% nel 2014.
Xylexpo: una rassegna internazionale
Da sempre Xylexpo vanta ottimi dati a sostegno della propria internazionalità. Un successo dovuto certamente alla presenza di tutti i costruttori italiani e internazionali, alla lunga tradizione della rassegna, e all’impegno dell’organizzazione nel promuoverla in tutti i più importanti mercati del mondo.
Un’attività, quella promozionale, che ha un capitolo importante nella presenza di numerose delegazioni estere che saranno accolte in uno spazio ad hoc nel padiglione 3. Di particolare rilevanza la presenza di una business mission del Ministero dell’indutria e del commercio della Federazione russa, tesa a creare una rete di relazioni con imprese italiane e internazionali per la creazione di nuove opportunità nella lavorazione del legno.
Un capitolo a cui ha fortemente contribuito la forte collaborazione con il Ministero per lo sviluppo economico che ha riconosciuto Xylexpo fra le trenta fiere di rilevanza nazionale, un “attestato” che si è tradotto in una azione concertata con Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane che quest’anno è stata ancora più forte e incisiva.
Appuntamento, dunque, a FieraMilano-Rho, dal 24 al 28 maggio prossimo, per Xylexpo numero 25!
Per info: Xylexpo.com