Tecno presenta “Zanotta: Stories”, un racconto sugli spazi e i modi del vivere contemporaneo, in scena ai Caselli Daziari di Porta Garibaldi (Milano) dal 5 ottobre a marzo 2018. Dalle collezioni contemporanee ai prodotti iconici diventati parte della memoria collettiva, la storia di Zanotta si rinnova nella partnership con Tecno, per farsi interprete di una dimensione culturale che mette al centro la persona, le sue relazioni e le sue esigenze.
Gli spazi diventano fluidi per favorire l’esperienza e introducono linguaggi innovativi per la condivisione: ripensare il progetto è il disegno comune di Tecno e Zanotta, che sempre più traducono le esigenze dei nuovi “consum-autori” per contribuire al benessere di chi questi spazi li vive.
Progettata dello Studio Calvi Brambilla, la mostra “Zanotta: Stories” è una casa virtuale, abitata da cittadini globali che rappresentano gli stili di vita più attuali. Sono contadini urbani, nuovi nomadi, professionisti creativi digitali, persone iperconnesse che si muovono continuamente e con modalità alternative nelle città, nella rete, nella società. In un percorso a stanze i prodotti Zanotta prendono vita per accompagnare le storie e le quotidianità dei protagonisti, diventando lo scenario domestico dei loro diversi modi di vivere.
Attraversando un allestimento suggestivo ed emozionale, i visitatori potranno riconoscersi nel proprio rapporto con la memoria, il cibo, la tecnologia, la storia, l’amore e il futuro.
Nelle immagini:
Mobility wizard: è in continuo movimento e lo fa con mezzi alternativi ed ecosostenibili, sempre equipaggiato di cuffie e action camera. Uno stile di vita che esige una casa che dia spazio ai propri tempi e alla propria mobilità.
Urban Farmer: è attento al vivere bene e mangiare sano. Porta la natura nella propria abitazione coltivando l’orto con antica saggezza, abbinata a mezzi moderni. La sua casa è fatta di spazi aperti e luminosi in dialogo tra loro, di materiali naturali e dei profumi di un tempo.
New Nomad: una donna contemporanea con la valigia sempre pronta, vive viaggiando. Fa della propria casa il luogo di riflessione, di espressione individuale, la parte più preziosa della propria libertà.
Indipendent maker: determinata e focalizzata nel rendere la propria passione la sua professione. Comprende le tendenze rielaborandole con la sua personalità. La sua casa appartiene al mondo avvenire e accoglie la promessa di un progetto dinamico, che obbedisce alle proprie intuizioni.
Couple 2.0: ama condividere esperienze e allo stesso tempo coltivare passioni individuali. Una coppia che vive la città ma anche il luogo domestico aprendolo agli amici. Una casa fatta di luoghi comuni ma anche di intimità individuale.
High Tech Addicted: vive di tecnologia, dell’innovazione che semplifica e arricchisce il quotidiano. Incarna il suo stile una casa connessa e modulabile che segue e accompagna la continua evoluzione tecnologica.
(Foto Andrea Martiradonna)