Torna dal 3 al 5 settembre l’edizione 2017 di Spoga + Gafa, la rassegna dedicata al mondo dell’outdoor e in generale alla vita all’aperto che si tiene ogni anno a Colonia, nei padiglioni di Koelnmesse. Spoga + Gafa è una fiera di particolare interesse, in quanto è forse l’unica al mondo che copre una gamma di settori merceologici ampia e completa: dall’arredo e decorazione per esterni, ai barbecue, al giardinaggio, al bricolage, gli operatori specializzati nella vita all’aperto qui possono trovare tutto il necessario.
Con una superficie espositiva di oltre 220 mila metri quadrati, 2000 espositori e circa 40 mila visitatori attesi, Spoga + Gafa si conferma in gran forma.
“A Spoga + Gafa, nel settore di mobili da giardino, griglia e decorazioni per esterni, si trova un’offerta specifica di prodotti che può essere considerata la più grande al mondo, afferma Katharina C. Hamma, Chief Operating Officer di Koelnmesse GmbH. Con una percentuale di espositori stranieri superiore all’80%, Spoga + Gafa batte un nuovo record, sottolineando il suo ruolo di fiera del gardening, leader in campo internazionale”, conclude Hamma.
Nel corso degli anni, Spoga + Gafa è diventata una piattaforma internazionale per le tendenze nel gardening, e per la prima volta, all’edizione 2017, il padiglione 8 diventerà un palcoscenico per mostrare il lato emozionale della vita all’aperto: ‘smart gardening’, batterie e cucine da esterni, che completeranno la già amplissima offerta di prodotti. Anche il giardinaggio sarà ulteriormente potenziato grazie alle ‘isole POS a valore aggiunto’, installazioni che offrono idee concrete per l’allestimento di aree di vendita per i centri di giardinaggio e di bricolage. Nel 2017 replicherà anche il TAG DES GARTENS: l’esposizione del gardening aperta a tutti si svolgerà il 2 e il 3 settembre nel parco sul Reno.
Nel 2017 Spoga + Gafa occuperà i padiglioni dall’1 al 10. I quattro segmenti Garden living, Garden creation & care, Garden BBQ e Garden unique copriranno l’intero mondo del giardino.
Garden living occupa il segmento espositivo più grande della rassegna: occupa i padiglioni dall’1 al 4, 5.2, 9 e 10.1 e offre soluzioni per ‘vivere il giardino’ in tutte le sue sfaccettature.
Dal punto di vista tematico un segmento molto affine a Garden living è Garden unique. Al centro di questo segmento, al padiglione 10.2, si trovano sia le aziende di arredi per esterni di fascia medio-alta, sia prodotti freschi e innovativi proposti da giovani designer. Nell’area Garden creation & care, ospitata nel passaggio tra i padiglioni 4 e 5 e nei padiglioni 5.1 e 6, tutto ruoterà intorno all’allestimento e alla cura di giardini e terrazzi. Oltre a macchine, attrezzi, utensili da giardino e a tutti gli accessori necessari, qui sarà esposto anche tutto ciò che riguarda le piante vive, la loro messa a dimora e cura. I vivai e i commercianti specializzati troveranno un particolare punto d’interesse nei Landgard Pflanzen-Ordertage (le giornate dedicate agli ordini di piante) nel padiglione 5.1. Dopo Garden living, Garden BBQ è il secondo segmento espositivo di Spoga+Gafa. Anche nel 2017 nel padiglione 7 gli operatori troveranno la più grande offerta espositiva specifica al mondo in tema di prodotti per griglia e BBQ, e al contempo anche la più grande fiera di grill al mondo. Quest’anno Garden BBQ si arricchirà inoltre di un nuovo focus: per la prima volta ‘salse e spezie’ potranno godere di un’area centrale dedicata.
Ma non è ancora abbastanza: quest’anno l’area Garden BBQ si estenderà anche al padiglione 8, e sarà arricchita dalle cucine outdoor, che integreranno l’offerta tradizionale di Spoga + Gafa relativamente a griglia e BBQ. Outdoor Kitchen World offrirà ai produttori di cucine da esterno la possibilità di presentare i propri prodotti, con installazioni per ‘cucinare a cielo aperto’. Outdoor Kitchen World mescolerà l’esposizione, con aree dedicate, a dimostrazioni pratiche ed eventi. Con l’integrazione delle cucine outdoor si rafforza ulteriormente l’offerta di Spoga + Gafa in materia di grill, e si consolida il suo ruolo di piattaforma delle tendenze.
‘Smart Gardening Welt’ e ‘IVG Powerplace Akku’
Nel padiglione 6, all’interno dell’area Garden creation & care, due isole tematiche, Smart Gardening Welt e IVG Powerplace Akku, convoglieranno quest’anno per la prima volta l’attenzione sugli ultimi trend tecnologici per balconi, terrazze e giardini. La presenza degli espositori e le dimostrazioni dei prodotti, che presenteranno dal vivo novità e relative opportunità, saranno integrate dagli interventi di esperti internazionali. Fedele al motto “l’automatizzazione non si ferma più all’ingresso del giardino”, nello Smart Gardening Welt il focus sarà puntato sulle ultime tecnologie e sui trend in materia di illuminazione per esterni, cura del prato, sicurezza, BBQ, zone d’ombra, piscine e irrigazione del giardino. Nell’area limitrofa, IVG Powerplace Akku, troveranno posto tutti i prodotti alimentati a batteria.
Ispirazioni: le piante al centro delle isole POS a valore aggiunto
La prossima edizione di Spoga + Gafa pone l’accento sul tema delle piante: le isole POS a valore aggiunto offrono spunti e suggerimenti per l’allestimento di aree di vendita nei centri di giardinaggio e di bricolage. Le isole POS a valore aggiunto possono essere visitate autonomamente o anche usufruendo di una guida; lungo il Boulevard of Ideas, nel passaggio tra i padiglioni 4 e 5 e nel padiglione 5.1, i visitatori troveranno ispirazione in cinque diverse, ognuna dedicata a trend e stili differenti. I temi selezionati sono: ‘Una vita più sana con le piante’, ‘Indoor gardening: fare e lavorare in giardino in autonomia’, ‘Il verde commestibile’, ‘Vivere e godere dei profumi’ e ‘Cactus’.
Qualche dato sul mercato dell’arredo outdoor
La Germania è il Paese europeo in cui si consumano più arredi per esterni, seguito da Francia, Regno Unito e Italia. L’export di arredo outdoor (aree EU + EFTA – l’area di libero scambio che include Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein) ha raggiunto i 635 milioni di euro nel 2014; i consumi di arredo per esterni sono in aumento costante dal 2000, e l’export di arredo avviene principalmente nel perimetro della UE, due fattori che rendono particolarmente interessante la più grande fiera europea di arredamento e attrezzature per esterni. Inoltre, dopo un calo negli anni della Recessione, le importazioni dai Paesi emergenti verso l’Europa sono di nuovo in aumento.
L’edizione 2017 di Spoga + Gafa sarà aperta ai visitatori specializzati il dal 3 al 5 settembre.
Per info: Spogagafa.com