Spoga + Gafa, la fiera dedicata alla vita all’aperto che si tiene a Koelnmesse, Colonia, dal 1° al 3 settembre 2019, ha presentato la nuova edizione corredata da una ricerca da cui risulta, senza ombra di dubbio, che gli spazi verdi, all’aperto, che siano giardini, terrazzi, o semplici balconi, sono sempre più apprezzati, e che questo è un trend in continua ascesa.
La ricerca, condotta dal sito americano Garden Research.com, a cura della National Gardening Association degli Stati Uniti, è confermata dai dati italiani: nel 2018, l’arredo per esterni, un settore in crescita continua da circa 10 anni, ha registrato in Italia un volume d’affari di circa 5 miliardi di euro.
Secondo GardenResearch.com (e secondo tutti i maggiori centri studi del mondo), il trend della popolazione mondiale sarà sempre più la concentrazione nelle aree urbane, e questo naturalmente aumenterà la popolarità del verde urbano, in qualsiasi forma. In aggiunta alla vita cittadina, i cambiamenti sostanziali che stanno avvenendo nel mondo del lavoro, influenzano la fruizione degli spazi domestici.
I lavori all’aria aperta sono sempre meno, e anche l’home office riduce drasticamente il tempo passato fuori casa, senza più nemmeno i tempi dello spostamento casa-lavoro. Questi mutamenti nelle abitudini, stanno spostando l’attenzione verso i giardini e tutto ciò che è ad essi collegato. A questo, si aggiunge lo sviluppo di una maggiore coscienza ambientale, e l’attenzione sempre più diffusa verso il cibo organico e sano, che viene anche coltivato in casa il più spesso possibile.
Gli spazi all’aperto, un trend in espansione
Negli Stati Uniti, nel 2018, secondo GardenResearch.com, il 29% degli acquirenti di fiori, piante e arredamento per esterni era costituito da Millennial. Non solo: sempre negli Stati Uniti, la spesa media per prodotti per giardinaggio è salita di circa 1000 dollari sul 2017, fino a 503 dollari. Sempre secondo Garden Research.com, il 30% dei Millennial ha acquistato almeno una pianta d’appartamento nel 2018.
Le ricerche di terrari e piante d’appartamento resistenti su Pinterest, il social network per la ricerca di immagini, sono aumentate in modo significativo negli ultimi tempi. Un altro aspetto positivo è che i Millennial sviluppano una specie di affettività verso le piante d’appartamento, e questo è positivo, sia per la salute delle piante, sia per il rispetto dell’ambiente.
Una ricerca condotta da Spoga + Gafa testimonia che, per assecondare il trend dell’arredo outdoor in crescita costante, moltissimi centri dedicati al giardinaggio negli ultimi anni hanno raddoppiato le superfici dedicate all’arredo per esterni. Molte aziende produttrici di arredamento, hanno sviluppato collezioni appositamente per esterni, con materiali speciali, resistenti agli agenti atmosferici, ma colori e finiture che sono esattamente gli stessi utilizzati per gli spazi al chiuso.
Inoltre, per assecondare la coscienza ambientale sempre più diffusa, le aziende investono sempre più nella ricerca di tecniche di produzione più sostenibili, nei materiali riciclati e riciclabili, cercano di risparmiare energia, studiando sistemi per il riciclo e riuso dei vecchi prodotti e finiture eco-compatibili.
Tutti questi temi e prodotti saranno al centro di Spoga + Gafa 2019, la più grande fiera europea dedicata alla vita all’aperto, a Colonia dal 1° al 3 settembre 2019. Le categorie merceologiche comprendono sistemi di irrigazione, sistemi per coltivare fiori e piante edibili in appartamenti, piante e fiori, per quanto riguarda il gardening; arredi outdoor, naturalmente, e un’ampia sezione dedicata alle cucine, ai prodotti per il barbecue e per cucinare all’aperto.
Spoga + Gafa, Koelnmesse, 1°-3 settembre 2019
Leggi anche Spoga + Gafa 2018