Sobrietà e ritorno alle proprie radici, puntando maggiormente sull’aspetto commerciale, anziché sullo spettacolo. Questo è quanto è emerso dalla presentazione del Salone del Mobile 2016, condotta con serietà e professionalità dalla conduttrice televisiva Camila Raznovich. La 55esima edizione si preannuncia dunque con il tutto esaurito – 2.310 espositori distribuiti su 207 mila mq -, con il 30% aziende estere, e il 70% degli operatori provenienti da oltre 160 Paesi. “In particolare, ha affermato Roberto Snaidero, il presidente di FedelegnoArredo, le aziende partecipanti al Salone dichiarano il 63% di fatturato generato in export”; nel corso del 2015, l’export nel settore dell’arredamento ha visto un aumento del 6%.
L’edizione 2016 vedrà il ritorno di Eurocucina e del Salone Internazionale del Bagno; come di consueto, negli anni in cui si tiene Eurocucina, i visitatori attesi saranno oltre 300 mila. E, come sempre, le aspettative degli operatori vanno anche all’aspetto finanziario: l’anno scorso il Salone ha generato un indotto di 221 milioni di euro.
Molte le iniziative per l’edizione 2016, a partire da un nuovo logo, che celebra il 55esimo anniversario. La campagna di comunicazione, che prende spunto dalla storia passata ma si proietta nel futuro, ha come claim “O ci sei, o ci devi essere”, a sottolineare l’aspetto di community che ha ormai assunto il Salone del Mobile come evento di lifestyle internazionale. La rassegna 2016 vede anche l’istituzione del Salone del Mobile.Milano Award che, presieduto da una giuria prestigiosa, assegnerà premi a specifiche categorie, tra cui: miglior designer, miglior young designer, miglior prodotto settore cucine, miglior prodotto settore mobili, miglior prodotto settore bagno, migliore allestimento, mobile classico; la premiazione dei vincitori avverrà il prossimo 4 maggio.
Il nuovo lusso
Una delle prima novità di quest’anno sarà il Padiglione 3, denominato xLux. Una sezione appositamente dedicata alle aziende che operano nel settore “luxury”, una tipologia di prodotto che spazia dal design al classico, e che permette ai visitatori interessati a questo segmento di mercato di trovare in un posto solo tutte le migliori proposte di quest’offerta. Tra le numerose aziende presenti al padiglione 3, possiamo citare diversi brand della moda che operano nell’arredamento, Borbonese, Fendi, Paul Mathieu, Roberto Cavalli, Versace, brand di prestigio internazionale, come Aston Martin, Ritz, in anteprima mondiale, Tonino Lamborghini, e aziende italiane di arredamento attive nel segmento luxury, tra cui Oasis, Sicis, Samuele Mazza Outdoor Collection e altre.
EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno
EuroCucina 2016 conterà 120 espositori, su 23 mila metri quadrati, che presenteranno novità di arredocucina, accanto a tecnologie ed elettrodomestici, nell’area FTK, che ospiterà 40 espositori su 12 mila metri quadrati. Al Salone Internazionale del Bagno saranno presenti 200 espositori su 19 mila metri quadrati, con arredi e soluzioni per personalizzare l’ambiente della casa che è sempre più dedicato al benessere e alla cura di sé.
Before Design: Classic
La prossima edizione del Salone del Mobile renderà omaggio all’arredamento classico, che oggi viene considerato un po’ il fratello minore, meno fortunato, dell’arredo di design. Al contrario, la mostra-evento “Before Design: Classic”, grazie a un cortometraggio realizzato dal pluripremiato regista Matteo Garrone – proiettato al
padiglione 15 F15/H18, racconterà il gusto classico made in Italy e la sua attualità in un percorso visivo e sensoriale, con la direzione artistica dello Studio Ciarmoli Queda.
Il Salone del Mobile e la XXI Triennale
Il Salone del Mobile di Milano è tra i sostenitori/organizzatori di una mostra che indaga lo stato dell’arte dell’architettura degli interni, a 44 anni dalla mostra “Italy. The new domestic landscape”, che si tenne nel 1972 al MoMA, a cura di Emilio Ambasz.
La mostra, dal titolo “Stanze. Altre filosofie dell’abitare”, costituirà parte integrante del programma della XXI Triennale. A cura di Beppe Finessi, con l’allestimento di Gianni Filindeu, e il progetto grafico di Lorenzo Sonnoli, la mostra sarà organizzata in due sezioni: una prima premessa storica, seguita da una sequenza di 11 stanze, progettate da Andrea Anastasio, Manolo De Giorgi, Duilio Forte, Marta Laudani e Marco Romanelli, Lazzarini Pickering Architetti, Francesco Librizzi, Alessandro Mendini, Fabio Novembre, Carlo Ratti Associati, Umberto Riva, Elisabetta Terragni che metteranno in scena il proprio pensiero e la propria “filosofia dell’abitare”. Ogni autore esprimerà il proprio concetto di stanza e il filosofo Francesco M. Cataluccio individuerà per ogni progetto testi letterari o filosofici di riferimento.
Il Salone e l’ospitalità
Il Salone 2016 offrirà ai visitatori diverse opportunità per pianificare la visita, per quanto riguarda viaggi e ospitalità.
Innanzitutto il portale Airbnb, che attraverso il suo sito consente ai visitatori del Salone di soggiornare in alloggi privati; quindi HelmsBriscoe, che attraverso un portale dedicato permetterà a espositori e visitatori di prenotare hotel selezionati con conferma immediata della disponibilità, oltre a offrire la possibilità di organizzare il proprio soggiorno accedendo anche ad altri servizi quali voli aerei, autonoleggio, auto con autista ed eventi in città.
Sono stati inoltre rinnovati gli accordi commerciali con Comune di Milano e ATM per consentire ai visitatori del Salone di acquistare un biglietto a prezzo agevolato valido per il trasporto urbano integrato con il titolo di accesso in Fiera.
Ulteriori informazioni sul sito salonemilano.it