Si terrà l’8 giugno, presso lo Spazio Eventi US49 di Milano, la premiazione della 21° edizione del premio “Targa Rodolfo Bonetto“, un riconoscimento rivolto agli studenti delle Università e delle scuole di design di tutto il mondo, realizzato con il patrocinio di FederlegnoArredo, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro e con il supporto di Loghilton.
Il briefing del Premio si ispira all’originale approccio progettuale di Rodolfo Bonetto, uno dei maestri del design italiano, e riguarda la “realizzazione di un concept innovativo di design, senza alcun limite nei confronti del linguaggio progettuale”.
Quest’anno il primo classificato si aggiudica anche un premio eccezionale: una minicar elettrica Renault Twizy personalizzata da Carrozzeria Castagna.
Con oltre 150 anni di storia (è nata nel 1849), è un nome magico per gli appassionati di auto e fuoriserie. L’approccio creativo e artigianale di Castagna trasforma il design di un’automobile in qualcosa di unico e personale. L’atelier, dal 1994 diretto dall’architetto Gioacchino Acampora, può intervenire con tre livelli di allestimento: nel light tuning ci si concentra sugli interni, il coach building prevede la trasformazione della carrozzeria esterna che cambia l’aspetto della vettura pur mantenendola riconoscibile; infine, con il livello one-off, si rilegge la visione di un grande marchio (Ferrari, Bentley, Aston Martin…) realizzando una carrozzeria ex novo che interpreta i gusti dell’utente.
Con queste premesse, sarà interessante scoprire come Castagna, pensando ai giovani, affronta il tema della personalizzazione di una minicar come la Renault Twizy. Appuntamento allora all’8 giugno prossimo!
Per info: Targa Bonetto.it
Castagnamilano.com