Si chiama Arreda.net ed è il più grande Consorzio italiano dell’arredamento. Nato il 27 novembre a Cuneo, ha 31 soci fondatori che rappresentano 53 punti vendita sparsi in tutta Italia, dalla Sicilia al Piemonte, con un fatturato totale dei consorziati di 60 milioni di euro. Faranno squadra, con un alto potere contrattuale, anche contro la contrazione dei consumi e la crescita della grande distribuzione che sta guadagnando spazi di mercato. Avranno accesso a strumenti del futuro, come l’e-commerce, oggi irraggiungibili per la maggior parte delle imprese singole. Presidente è il cuneese Adriano Sereno, vice l’albese Giorgio Ruatasio e la sede è in corso Galileo Ferraris 6 a Cuneo.
“Il Consorzio mette a disposizione di imprese indipendenti del commercio del mobile strumenti che da sole non potrebbero mai ottenere – spiega Adriano Sereno, presidente del Consorzio Arreda.net -. Per i consumatori c’è un vantaggio in più, perché possiamo offrire articoli di design, in linea con le proposte dei nostri negozi, a prezzi competitivi”. Obiettivo? “Raggiungere, a breve, 50 aderenti con 100 negozi, e un fatturato di circa 120 milioni di euro” afferma il neopresidente.
Il Consorzio selezionerà solo arredi di alta qualità, riuscendo a ottenere prezzi concorrenziali. Il principio è quello del gruppo di acquisto solidale: presentandosi ai fornitori come un unico interlocutore, che rappresenta 53 negozi, il potere contrattuale è nettamente più forte rispetto a quello di un singolo, anche se grande e conosciuto.
“Gli italiani sono sostanzialmente individualisti, bravissimi nel loro ruolo, ma in difficoltà a fare rete – sottolinea il vicepresidente Giorgio Ruatasio -. Questo sistema è rivoluzionario, perché ci consente di dare ai consorziati una forza notevole rispetto al mercato e ai concorrenti”.
Le radici del gruppo sono piemontesi: la prima collaborazione, in forma libera, tra commercianti dell’arredamento è nata negli anni ’90, si chiamava “Sinergie”. Nel 2000 è stata creata Arreda.net Srl, che coinvolgeva 5 aderenti. Poi l’interesse delle imprese del settore nei confronti del gruppo è cresciuto, come non si poteva immaginare, raggiungendo anche l’estremo opposto del Paese. Di qui la decisione di costituire il Consorzio.
“Tutto è nato dalla collaborazione tra persone che si sono conosciute e hanno deciso di collaborare – racconta Giuseppe Bruno, presidente di Arreda.net Srl, società che passa il testimone al neonato Consorzio e ad Adriano Sereno -, nel 2000 eravamo in 5 e ora siamo arrivati a queste dimensioni.”
Dalla grande crisi del mercato è nata dunque una nuova opportunità, il Consorzio dei commercianti per i commercianti.