Lago, l’azienda veneta conosciuta per i progetti avanzati di comunicazione, è stata premiata da Confcommercio con il Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi 2017, per la rete commerciale di negozi e altri partner, sviluppata da Lago in Italia e all’estero.
“Per il progetto Lago Design Network, una formula di retail che estende la rete commerciale coinvolgendo, anche attraverso l’uso del web, clienti business quali negozi, ristoranti e alberghi che utilizzano complementi di arredo Lago come showroom/dimostratori e business partner, puntando sulla filosofia dell’home feeling.”
Con questa motivazione, Confcommercio ha conferito a Lago il riconoscimento Retail Confcommercio Nazionale nell’ambito del Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi 2017, premiando il Lago Design Network per la sua capacità di innovare il settore retail. Un riconoscimento che arriva a pochi mesi dall’inserimento del Lago Design Network all’interno dell’ADI Design Index 2016, e che conferma il contenuto di innovazione del progetto avviato nel 2014 dall’azienda veneta.
Il Lago Design Network è una rete di ambienti targati Lago, diffusi sul territorio
nazionale e internazionale, cresciuta in modo esponenziale nell’arco di poco più di due anni: dai 26 progetti realizzati nel 2014 agli oltre 200 del 2017, con più di 1.500 candidature pervenute in tre anni. A questi si aggiungono i 400 punti vendita nel mondo, parte integrante di una struttura diversificata, sviluppata da Lago per ridefinire le formule distributive classiche.
Il Lago Design Network è formato da cinque categorie che comprendono abitazioni (Appartamento LAGO), negozi (LAGO INSIDE), strutture ricettive (LAGO WELCOME), uffici e spazi di lavoro (LAGO AT WORK), e progetti immobiliari (LAGO REAL ESTATE). Sintesi del network è Casa LAGO, nel cuore di Milano, un ambiente che diventa al contempo spazio per eventi, showroom e area co-working. Il premio arriva in un momento di massima espansione per la rete, che ad oggi comprende 53 abitazioni e appartamenti campione, 44 uffici e spazi aziendali, 48 ristoranti e caffetterie, 54 strutture ricettive. Una vera e propria community fisica e digitale in cui ogni spazio è connesso agli altri, grazie allo scambio diretto sulla pagina Facebook di LAGO che conta più di un milione di fan e sul sito web, che raggiunge i 4 milioni di visitatori l’anno, e che nei prossimi mesi si arricchirà di ulteriori nuove aperture.
“Siamo molto felici di avere ricevuto questo prestigioso riconoscimento dalla Presidente della
Camera dei Deputati, a coronamento di un percorso fatto di intuizioni e coraggio, che ci ha portato a costruire una community da più di un milione di persone, che utilizza il design sia come leva di business, sia come strumento di trasformazione sociale”, ha dichiarato Daniele Lago, CEO & Head Of Design di LAGO.
Tra i progetti virtuosi che fanno parte del Lago Design Network si contano CASA LAGO a Milano, il primo resort di design Cocoon Maldives, realizzato in collaborazione con Azemar, il Centro per l’Innovazione e gli uffici direzionali del grattacielo Intesa Sanpaolo a Torino, l’appartamento temporaneo sulla Tour Eiffel durante UEFA EURO 2016 in collaborazione con Home Away, e il Bed&Breakfast Gattopardo Apartments, sito nella residenza storica di Tomasi da Lampedusa.