La sedia Superleggera, disegnata nel 1957 da Gio Ponti con i figli di Amedeo Cassina per Cassina, compie 60 anni di produzione ininterrotta. Simbolo di perfezione ed equilibrio tra solidità e leggerezza, con una sezione triangolare di soli 18 millimetri e un peso di solo un chilo e 700 grammi, richiese circa 10 anni di ricerche e sperimentazioni per raggiungere la stabilità necessaria.
Derivata dalla tradizionale sedia artigianale di Chiavari, la Superleggera, accanto al modello classico in frassino naturale, laccato nero o bianco con seduta in canna d’India, è oggi disponibile in varianti provenienti dalla produzione di Cassina degli anni ’50, con seduta imbottita colorata in pelle o tessuto sfoderabili, oltre a versioni speciali come il modello con struttura laccata bicolore bianca e nera disegnato per le esposizioni e mai messa in produzione.
Per i 60 anni, Cassina ha introdotto una nuova variante disponibile in edizione limitata (60 pezzi) con struttura rossa e seduta in una versione rielaborata del tessuto Boxblocks dell’artista olandese Bertjan Pot.
MedaMade®
La sedia 699 Superleggera è ancora oggi realizzata nel reparto falegnameria di Cassina, cuore originario dell’azienda di Meda. MedaMade è il marchio depositato che garantisce la qualità e l’unicità della produzione di Cassina, rigorosamente realizzata nella cittadina Brianzola.
Per info: Cassina.com
Nell’immagine, la Superleggera fotografata da Mauro Masera a Positano nel 1961; foto IUAV Archivio Progetti.