Risultato più che positivo per il debutto del Malaysian Furniture Promotion Council al FuoriSalone milanese: buyer di qualità elevatissima, molte visite di giornalisti, una location di ottimo livello alla Tortona Design Week.
Un evento riuscito, che ha visto in contemporanea il lancio di “Malaysia Pride”, il marchio di qualità creato da MFPC per comunicare al mondo la qualità dell’arredamento malese, costruito con materiali di prim’ordine, e in netto miglioramento anche come qualità tecnologica.
Madam Sarimah Mohamad Sabudin, amministratore delegato di MFPC, in carica da qualche mese, ha commentato così l’esposizione: “Siamo molto soddisfatti del risultato, che conferma il ruolo di primo piano che sta assumendo la Malesia nel panorama dell’arredamento mondiale.
Nei giorni milanesi, abbiamo incontrato molti e interessanti designer internazionali, che hanno gaurdato con attenzione ai nostri materiali grezzi, manifestando l’intenzione di lavorare con le nostre aziende, per arrivare a nuovi stili, che mescolino est e ovest.
Noi vogliamo migliorare la qualità del design dei nostri prodotti, per arrivare a trasformare la nostra industria del mobile da esclusivamente terzista a un’industria matura, con aziende con design originali e brand riconoscibili.
Questo naturalmente ci richiede di instaurare rapporti con designer internazionali, così come ci sono diversi buyer internazionali interessati a sviluppare collaborazioni con le nostre aziende.
A dispetto della recessione che ha colpito l’Occidente, il Salone Internazionale del Mobile e il FuoriSalone continuano ad attrarre centinaia di migliaia di visitatori ogni anno, sono gli eventi più importanti del mondo per il settore dell’arredamento; è un palcoscenico internazionale su cui bisogna essere, per attivare contatti. Quest’anno abbiamo avuto contatti con buyer provenienti dal Messico, dalla Turchia, dagli Stati Uniti, contatti con importanti agenzie di rappresentanza del design nel mondo.
Siamo anche molto soddisfatti del successo riscosso dai giovani designer che esponevano al SaloneSatellite, con l’evento TANGGAM; promosso dal Malaysian Timber Industry Board”, ha concluso Sarima Sabudin.
Cos’è Malaysia Pride
Malaysia Pride è un marchio di qualità lanciato nel febbraio 2012 dal Governo Malese, sotto l’egida del Ministero della Riforestazione e Industria.
Gli aderenti al programma Malaysia Pride devono adottare criteri di eccellenza, best practice, vocazione al design originale, innovazione nei prodotti e nei processi.
La produzione dev’essere attenta alla qualità, al design, un design che deve ispirarsi alla relazione con il passato, con la tradizione millenaria della Malesia nella decorazione; al tempo stesso le aziende devono sviluppare una capacità di autonomia e di avanzamento anche nella qualità degli allestimenti.
Per aderire al programma Malaysia Pride, un’azienda deve avere la propria sede in Malese, e la proprietà dev’essere malese; implementare il design originale, e operare con gli standard della certificazione ISO 9001.
Le aziende che aderiscon al programma devono essere consce che stanno rappresentando la Malesia nel mondo, e operare di conseguenza; l’adesione al programma è soggetta ad approvazione da parte del Malaysian Furniture Brand Committee, che comprende rappresentanti del Governo Malese, provenienti da:
– Ministero of Plantation Industries and Commodities (MPIC)
– Malaysian Timber Industry Board (MTIB)
– Malaysia External Trade Development Corporation (la Camera di Commercio Malese – Matrade)
– Forest Research Institute Malaysia (FRIM)
– SIRIM QAS International Sdn. Bhd. (SIRIM QAS)
– Malaysian Furniture Promotion Council (MFPC).
L’industria del mobile malese
Non tutti sanno che l’industria del mobile malese è tra i primi 10 esportatori del mondo, con il 90% della produzione effettuata per conto terzi. Si tratta di un comparto industriale tecnologicamente avanzato, dalle grandi potenzialità di sviluppo.
Attuamente, le esportazioni raggiungono oltre 160 Paesi, per un totale, nel 2012, di 8 miliardi di Ringgit malesi (circa 2 miliardi di euro); di questi, il 27,9% è costituito dall’export negli Stati Uniti.
Una delle tante ragioni per cui la Malesia ha successo, è la grande disponibilità di risorse naturali, che naturalmente influenzano la produzione: l’80% della produzione malese, è costituita da arredamento in legno massello.
Ed è una delle ragoni per cui è così popolare nel mondo: anche in tempi moderni, l’arredamento in legno mantiene salda la sua popolarità nel mondo. Una varietà così ricca di legno permette di lavorare virtualmente con tutti i Paesi del mondo, grazie all’ampiezza dei colori, e alla possibilità di soddisfare molti, diversi, stili di arredamento.
Grazie anche al clima, il territorio malese consente la coltivazione di diversi tipi di legni, dall’acacia all’hevea (albero della gomma), al legno di palma, a molti altri.
Inoltre, per soddisfare le giuste richieste internazionali di legalità, il legno proveniente dalla Malesia è tracciato e tracciabile.
La struttura responsabile per la promozione dell’arredamento malese nel mondo è il Malaysian Furniture Promotion Council (MFPC), fondato nel 2003 dal Ministero dell’Industria.
L’industria del mobile malese ha dovuto dotarsi di una struttura di supporto e promozione, per portare le aziende a evolversi, e passare dalla fase di “produzione nel cottage di famiglia” a un’industria moderna e organizzata, all’altezza di competere nel mondo.
Tra i vari compiti di MFPC, c’è anche la funzione di sostenere le aziende a sviluppare prodotti dal design originale, impiegando i materiali di cui la Malesia è ricca, e coniugando le capacità artigianali del comparto con il design, proveniente dall’estero ma anche dai giovani malesi che verranno.