Driade, storica azienda italiana fondata nel 1968 dalla famiglia Astori, è stata recentemente acquisita da ItalianCreationGroup, holding industriale che mira a rafforzare la presenza del marchio in Italia e all’estero grazie a importanti investimenti economici e creativi.
I due fondatori del gruppo, Giovanni Perissinotto e Stefano Core, assumono, rispettivamente, il ruolo di Presidente ed Amministratore Delegato di Driade offrendo, a favore del progetto di sviluppo dell’azienda, la loro esperienza e il know how manageriale maturati in importanti multinazionali.
Driade è la prima di una serie di acquisizioni che ItalianCreationGroup mira a conseguire nei settori strategici del made in Italy: design, lifestyle e manufatti di alto di gamma, gourmet.
Attraverso investimenti strategici, il gruppo vuole sfruttare le grandi potenzialità dei mercati emergenti e internazionalizzare le piccole e medie imprese che da sempre rappresentano l’eccellenza dello stile di vita italiano.
L’azienda è sempre stata un laboratorio estetico, nato dal desiderio di introdurre sperimentazione e innovazione nella serialità del prodotto industriale. La casa Driade è un luogo che ospita un continuo viaggio per esplorare mondi nuovi, culture, idee, un luogo senza tempo. Queste peculiarità, uniche nel mondo del design, hanno contribuito a fare di Driade un punto di riferimento nel suo ambito e una delle eccellenze italiane internazionalmente più apprezzate anche grazie alla visione innovativa del suo fondatore Enrico Astori, oggi Presidente Onorario di Driade, che di sé dice: “Mi considero un eclettico, nel senso che posso ritrovarmi nel minimalismo più estremo come nel barocco più elaborato”.
Agli appuntamenti più strettamente commerciali, come le fiere, Driade ha da sempre affiancato incursioni nel mondo della cultura. Dalle mostre nei più importanti musei del mondo (MoMa, Victoria & Albert Museum, Triennale di Milano) a un’intensa attività editoriale e culturale, Driade ha coinvolto alcune delle personalità più importanti nell’arte, nel design e nella creatività contribuendo a tener vivo il dibattito intorno al disegno industriale.
La storia di Driade è quella di Maestri che hanno saputo costruire importanti tasselli della storia del design: Antonia Astori, Enzo Mari,Alessandro Mendini, Philippe Starck, Tokujin Yoshioka, Borek Sipek,Oscar Tusquets, Ron Arad, Patricia Urquiola e moltissimi altri hanno dato vita, insieme a Driade, a collezioni uniche per la loro ricercatezza e per l’inestricabile combinazione tra estetica e manifattura.
Il nuovo corso di Driade vuole sviluppare ulteriormente questi temi anche attraverso il rinnovamento dei suoi prodotti e della comunicazione, un binomio che fin dagli inizi ha caratterizzato Driade. Queste azioni, nell’ottica dei nuovi investimenti operati da ItalianCreationGroup, saranno alla base di un rafforzamento del marchio e di una rinnovata offerta verso un total living Driade.
A dirigere il nuovo team manageriale, totalmente rinnovato per venire incontro alle nuove esigenze del marchio e del mercato globale, Alberto Riberi che assume la carica di Direttore Generale. Riberi ha collaborato con le più importanti aziende italiane di alto di gamma; a lui il compito di implementare le strategie ideate da ItalianCreationGroup per portare il marchio verso nuovi successi internazionali. Il nuovo team manageriale è inoltre composto da Fulvio Cattaneo in qualità di Direttore Commerciale Italia e Massimo Maestroni, Direttore Commerciale EMEA, i quali coordineranno le rispettive reti commerciali.