Presentata il 28 settembre a Salisburgo l’edizione 2017 di Imm Cologne e Living Kitchen, in un’affollata conferenza stampa che ha visto la partecipazione di Gerald Böse, Amministratore Delegato di Koelnmesse, Kirk Mangels, Direttore generale di AMK, l’associazione tedesca dei produttori di cucine contemporanee (Arbeitsgemeinschaft Die Moderne Küche e.V.), e Todd Bracher, designer americano autore del progetto Das Haus 2017.
La prossima edizione di Imm Cologne, che vede l’abbinamento con Living Kitchen, si terrà a Colonia dal 16 al 22 gennaio 2017. A tre mesi dall’apertura, si possono già tirare alcune conclusioni.
Gli espositori saranno oltre 1.300, provenienti da oltre 50% Paesi; alcuni padiglioni, tra cui il 9, sono già completamente esauriti. Degli oltre 110.000 visitatori professionali attesi nel gennaio 2017, il 70% saranno provenienti dall’estero, principalmente da Europa, Nord America e Cina. Per quanto riguarda Living Kitchen, vi sono già oltre 200 espositori confermati, a testimonianza del successo della manifestazione che affianca Imm Cologne ogni due anni. Diverse e interessanti le presenze italiane, tra cui Valcucine, ErnestoMeda, e le new entry Scavolini e Aran Cucine.
Gerald Böse, Amministratore Delegato di Koelnmesse, ha commentato: “Imm Cologne si è affermato tra i più importanti eventi per l’interior design, con un’offerta ampia e diversificata, che copre tutte le esigenze di gamma e consente di operare attraverso vari canali di distribuzione. Anche il miglior design internazionale sarà presente a Imm Cologne, soprattutto nell’area denominata ‘Pure‘.” Pure comprenderà Pure Editions (dove troveranno posto ‘Das Haus’, l’interior design più innovativo e i concept speciali), Pure Textile ( con u migliori brand di tessuti), Pure Talents (l’area dedicata ai talenti emergenti e alle scuole), Pure Studios (dove troveranno posto i designer indipendenti).
Nel segmento Smart, al Padiglione 7, sarà presentata una Smart Home, dedicata ai consumatori, un progetto congiunto di Imm Cologne, Schwörer Haus e Ikea. L’argomento Smart Home è un tema di grande importanza per i consumatori, in questo momento, e Imm Cologne intende declinare il tema in vari contesti, sempre attinenti all’arredamento. La Smart Home coinvolgerà anche la cucina, con attenzione particolare a tutte le app che consentono ormai alla cucina di interagire direttamente con internet, sia per facilitare la preparazione dei cibi, sia per semplificare la vita e favorire il risparmio energetico.
Di grande interesse anche per il 2017 sarà “Das Haus”, progettata l’anno prossimo dal designer americano Todd Bracher. La casa di Todd Bracher, una riflessione sul vivere contemporaneo, supera il concetto tradizione della divisione in locali, a favore di tre “macro-aree”: una per mangiare, una per riposare e una zona per l’igiene. Un’evoluzione del concetto di abitazione, per adattarsi a ritmi ormai diversi.
Appuntamento dunque a Colonia dal 16 al 22 gennaio 2017, per una nuova edizione di Imm Cologne e LivingKitchen.
Per info: Imm Cologne, imm-cologne.com
Living Kitchen, livingkitchen-cologne.com