Si è conclusa la seconda grande fiera d’Europa dedicata al trade dell’arredamento Imm Cologne, che si è tenuta a Colonia, nei padiglioni di Koelnmesse, dal 15 al 21 gennaio 2018.
Già da qualche anno, Imm Cologne organizza la presenza degli espositori in diversi segmenti, afferenti ai settori merceologici di commercializzazione dei prodotti.
Pure
È stata la prima area dedicata al design di altro di gamma a Imm Cologne, ed è dunque la più longeva. Situata nei padiglioni 11 e 10.1, qui trovano spazio gli stand dei brand di design più importanti e influenti, con scenografie e allestimenti di grande impatto e prodotti originali con un elevato grado di innovazione. Tra i brand situati in quest’area, importanti brand italiani, tra cui B&B Italia, Alberta Pacific, Arketipo, Baxter, Bonaldo, Calligaris, Cassina, Flexform, Gallotti & Radice, MDF Italia, Meridiani, Minotti, Molteni & C. Poliform, Poltrona Frau, Riva 1920 e molte altre.
Pure Editions–Pure Editions Light
Altri brand italiani di grande rilievo e fama trovano posto nell’area Pure Editions, che occupa i padiglioni 2.2, 3.1 e 3.2. Più che una classica area espositiva, Pure Editions è dedicata ai progetti speciali e alle installazioni. Qui si trova Das Haus – Interiors on Stage, la “casa ideale” progettata ogni anno da un architetto diverso, che per il 2018 sarà Lucie Koldova, designer di Praga. Tra i brand italiani presenti qui, possiamo citare Alias, Arflex, Cappellini, Emu Group, Pedrali. Nell’area Pure Editions, espongono anche le aziende di illuminazione decorativa più creative, come la danese &Tradition o l’azienda ceca Brokis.
Pure Architects
Inaugurato per la prima volta nel 2018, Pure Architects, nel padiglione 4.2, è un format dedicato agli elementi più tecnici dell’architettura d’interni, allestiti in contesti di lifestyle contemporaneo. Un modo per toccare con mano in che modo la tecnologia può migliorare la vita di tutti i giorni. Per l’edizione 2018, Pure Architects sarà focalizzato sull’area Bagno e Smart Home, con la creazione stanze e ambienti dove la tecnologia sarà integrata negli arredi.
L’area Pure Platforms è dedicata ai professionisti alla ricerca di esperti nei vari settori, a fianco delle aziende produttrici. Nei padiglioni 2.2 e 3.2 una serie di stand preallestiti favorirà gli scambi commerciali diretti.
Pure Studios–Pure Talents
Pure Studios e Pure Talents, a padiglione 3.1, sono dedicati ai giovani designer, ai talenti emergenti e alle scuole di design, per promuovere i designer del futuro. Tra i giovani di Pure Talents vengono premiati i talenti dell’anno, nel Pure Talents Contest.
Prime
Collocata nel padiglione 10.2, Prime è l’area dedicata all’arredamento moderno e contemporaneo, confortevole e più tradizionale. Mobili di altissima qualità, stile sobrio e asciutto, di ispirazione scandinava, rispetto dell’ambiente, sono i prodotti esposti in questo segmento, dove il legno è un materiale dominante.
Comfort
Il segmento Comfort, nei padiglioni 6 e 10.2, comprende tutti gli imbottiti: divani, poltrone, divani-letto, di qualsiasi genere. Alcuni prodotti sono inclusi anche nel segmento Pure; qualità e design caratterizzano gli imbottiti, comodi, ergonomici e dalla forte personalità.
Sleep
Nei padiglioni 5.1 e 9 trovano posto letti e materassi, con tutte le novità migliori per il sonno. Materassi altamente tecnologici, reti e sommier, letti completi con cassoni, testiere e accessori: tutte le innovazioni, i prodotti e i materiali che aiutano a migliorare la qualità del sonno sono a portata di mano, in una rassegna che offre ai professionisti tutto in un’area dedicata, per ottimizzare il tempo di visita.
Smart
Nei padiglioni 7 e 8, Smart è l’area che ospita gli arredi per il primo impianto, e per chi cerca prodotti per grandi volumi, con un giusto rapporto qualità/prezzo. Molti dei prodotti di questo segmento sono interessanti anche per l’e-commerce e per la grande distribuzione, e i prodotti sono indirizzati ai giovani e alle seconde case, o comunque a una spesa più contenuta.
Global Lifestyles
I padiglioni 2.1 e 3.1 ospitano espositori provenienti da tutto il mondo, con un occhio particolare verso l’Asia e l’Europa dell’Est. Se un tempo in quest’area trovavano posto principalmente copie a basso costo, oggi anche i produttori asiatici si sono evoluti, e a Imm Cologne partecipano le eccellenze provenienti dai mercati più lontani. Oltre ai mobili economici, dunque, qui è possibile trovare artigianato di qualità elevata, oltre a prodotti di design di buona qualità a un prezzo contenuto.
Ulteriori informazioni in questo articolo