Si è tenuta dal 9 al 12 marzo la quattordicesima edizione di EFE – Export Furniture Fair, presso il Kuala Lumpur Convention Center. L’edizione 2018 occupava una superficie espositiva di oltre 30 mila mq, con oltre 300 espositori, e ha ospitato oltre 10 mila visitatori, provenienti da oltre 138 Paesi.
Organizzata in una location di prestigio, proprio sotto le Petronas Twin Towers, EFE Kuala Lumpur ha un’offerta merceologica diretta principalmente al contract, per le fasce di mercato da media a bassa, anche se non manca qualche eccellenza, soprattutto nel settore dei materassi, in grande espansione.
EFE è organizzata da Malaysian Furniture Council, l’ente che promuove partnership internazionali per l’industria dell’arredamento malese ed è molto attivo nelle politiche per l’implementazione dell’industria malese. Attualmente, la Malaysia è l’ottavo esportatore del mondo di mobili, con scambi in oltre 160 paesi, per un totale di 10,4 miliardi di MYR (circa 2.2 miliardi di euro) di export nel 2017, con un aumento del 33,8% rispetto al 2016, e punta a raggiungere i 12 miliardi di Ringgit per il 2020.
L’arredamento malese
Continua la fase di sviluppo dell’industria dell’arredamento malese, che si trova al centro di un’area in grande sviluppo, il Sud-Est Asiatico. Secondo i dati OCSE, nel 2030 il 66% della classe media mondiale sarà in Asia, e in Asia sarà il 59% dei consumi da parte della classe media. Ecco perché diventa di cruciale importanza per le aziende locali puntare sul design e sul suo apporto fondamentale nell’evoluzione dell’industria dell’arredamento, in collaborazione con designer locali e internazionali, ma soprattutto promuovendo lo sviluppo tecnologico della produzione da parte delle aziende. La terza edizione del PDP – Professional Designers Program, nato nel 2015 per spingere le aziende produttrici di arredamento malesi a introdurre il design come processo produttivo nella filiera dell’industria dell’arredamento, ha visto partner l’Australia.
Mauro Mamoli, Presidente di Federmobili, che ha preso parte per la terza volta a EFE, ha commentato: “Con quest’anno sono arrivato alla terza visita consecutiva di EFE. Una manifestazione che mi sembra in crescita sia da un punto di vista di numero di visitatori che dal punto di vista di qualità espositiva: più attenzione al layout degli stand e maggior cura organizzativa. In questa edizione ho ricevuto, e accettato volentieri, l’invito a fare da Advisor al “Malaysian Furniture Creativity Awards”. Questa esperienza mi ha consentito di selezionare e giudicare mobili, letti ed imbottiti di produzione locale, constatandone il livello qualitativo e di design. Un’occasione piacevole che mi ha permesso di confrontarmi con gli imprenditori, i designer e gli altri componenti della giuria. La festosa manifestazione organizzata per la premiazione dei prodotti selezionati, e più votati, è stata la gradevole conclusione della piccola missione in Malesia di Federmobili.”
Info: EFE.my