EDIT Napoli è una nuova fiera dedicata al design d’autore, che debutta a Napoli dal 7 al 9 giugno (6 giugno anteprima stampa e opening su invito), presso il Monastero di San Domenico Maggiore.
Obiettivo della fiera, nata da un’idea di Domitilla Dardi ed Emilia Petruccelli, è offrire a designer e piccole aziende la possibilità di esporre i propri prodotti a un pubblico di buyer selezionati, alla ricerca di prodotti alternativi ai grandi brand.
Attualmente, il panorama fieristico del settore del design offre moltissime fiere, ma spesso troppo grandi e dispersive, oppure rassegne di design da collezione ed edizioni limitate, con prodotti inaccessibili per buona parte del pubblico. EDIT Napoli, dunque, ha come obiettivo di mettere in contatto imprese locali e designer con buyer, locali e internazionali, valorizzando le eccellenze del Made in Italy e le migliori proposte del designer internazionale.
I designer e le aziende provengono sia dalla zona di Napoli, ricca di artigiani con una tradizione di lunga data, sia da Italia ed Europa, con aziende piccole e medie tra le più rappresentative del Made in Italy, e auto-produzioni. Tra i designer, possiamo citare la francese Constance Guisset; Nika Zupanc, Andrea Anastasio, e l’artista italiano del vetro Simone Crestani; dall’Olanda, saranno presenti Dirk Vander Kooij e Max Lipsey. Tra i brand italiani, possiamo citare GHIDINI 1961, De Castelli, e Bitossi Ceramiche.
Ci sono poi alcune collaborazioni inedite tra designer e produttori, come Gumdesign con Alfaterna Marmi, Daniele Della Porta con B Beds 1967, BCXSY con Laboratorio Morseletto, ed Elisa Ossino con Nesite.
Made in EDIT
Un progetto speciale è Made in EDIT, il brand creato appositamente per i prodotti delle “Residenze”. Il programma “Residenze” comprende alcune collezioni create appositamente per l’occasione da artigiani locali, che hanno lavorato con designer internazionali. Oggetto di questo programma di commercializzazione saranno i prodotti disegnati da Khaled El Mays, Reinaldo Sanguino e Faberhama, e realizzati dagli artigiani.
Collaterali all’esposizione, vi sono gli EDIT Talks, a cura del critico e curatore Marco Petroni, con due tavole rotonde quotidiane, “O’ Cafè” e “Design Kitchen”; e il premio per il miglior inedito, assegnato da un giuria di esperti del settore, tra cui Giulio Cappellini.
Info: EDITNapoli.com
EDIT Napoli, Monastero di San Domenico Maggiore, Napoli, 7-9 giugno 2019 (preview su invito 6 giugno)