For D. Casa è un nuovo showroom di design italiano e internazionale nel cuore di Hangzhou, metropoli emergente cinese, e capitale della provincia di Zhejiang, poco a sud di Shanghai. Il progetto, su una superficie di 5.000 mq, comprende un Kartell bar, una caleidoscopica WunderKrammer con pareti specchiate alte tre metri per Barovier & Toso e un percorso tra le icone di Poltrona Frau, Cassina, B&B Italia, Molteni & C. e Baxter. Lo showroom esporrà anche Armani Casa, Fendi Casa, Turri, Giorgetti, Rubelli Casa, Bottega Veneta Home, Gabarino e Agresti. Il design store ospita anche complementi, arredo tavola e lighting firmati Christofle, Baccarat, Venini, Flos e Fontana Arte. Tra i brand internazionali anche Ralph Lauren Home, G.P. & J. Baker, Georg Jensen, Fritz Hansen, Herman Miller, Arteriors e Kelly Wearstler.
Il progetto, a cura dello studio di architettura Gruppo C14 di Milano, si sviluppa su sei piani divisi tra due edifici frontali che si affacciano su Taihe e Zancheng Plaza. Gruppo C14 ha curato l’art direction generale del progetto, l’interior e il lighting design e ha creato gli arredi per le aree comuni. “Punto di partenza è il concetto di ritmo. Sia gli interni che le facciate esterne seguono un imprinting geometrico che si alterna e si ripete con leggere variazioni come in un brano musicale” commenta Alexander Bellman, fondatore di Gruppo C14.
Per il progetto degli interni, Gruppo C14 ha dato continuità agli spazi con arredi e parti divisorie che permettono al visitatore di spostarsi tra i vari showroom senza soluzione di continuità. Una scala quasi sospesa in ottone e bronzo ospita nicchie illuminate che ospitano design set e libri, mentre angoli relax tra i piani premettono di fermarsi e rilassarsi.
Tony Lu, proprietario di For D. Casa, commenta: “È stato un piacere collaborare con Gruppo C14. Il gusto dei consumatori cinesi sta cambiando in una direzione più internazionale, e gli italiani hanno un senso estetico “maturo”, che dev’essere ancora affinato da molti clienti cinesi. Per questo motivo è necessario progettare e offrire servizi di interior design”.