Quarantaquattresima edizione di CIFF, quinta edizione di CIFF Shanghai, che si svolge come d’abitudine presso il National Exhibition & Convention Center di Shanghai Hongqiao, dall’8 all’11 settembre 2019.
Forte di un incremento dei visitatori del 37% nel 2018, rispetto all’edizione 2017, CIFF punta ad aumentare ancora i propri numeri, con un panorama di proposte sempre più ampio, per offrire sempre più spunti al pubblico di compratori, rivenditori, designer, media e produttori, per cui è ormai diventata un appuntamento irrinunciabile.
Il tema di settembre 2019 sarà “A Paradigm for Global Living“; un chiaro segnale della sua vocazione internazionale, e che ha permesso di attirare a Shanghai oltre 10 mila visitatori professionali stranieri.
Parte di questo impulso è sicuramente da ascriversi al nuovo ente organizzatore, China Trade Macalline Exhibition Co. Ltd., una società creata per affiancare l’esperienza di China Foreign Trade Guangzhou Exhibition General Corporation, il principale ente fieristico asiatico che da sempre organizza CIFF, a quella di Red Star Macalline Group, il leader indiscusso della distribuzione del mobile in Cina.
Un nuovo modello di business che mira ad assicurare una eccellente esposizione commerciale ai partecipanti alla fiera, anche grazie a tutti i servizi offerti da questa partnership globale.
La struttura della fiera è organizzata razionalmente in padiglioni tematici.
Il padiglione 4.1, “Contemporary Design Hall”, riunisce i migliori marchi di design modern dell’arredo – e uno degli obiettivi della fiera è quello di concentrarsi sui prodotti di design, contribuendo ad affermare nel mondo il suo valore. Al suo interno, propone un ricco parterre di eventi per offrire uno spaccato della società cinese contemporanea e i suoi modi di abitare.
L’EAST Design Show, per esempio, è un evento che presenta i diversi aspetti del design asiatico, che uniscono gli aspetti di ricerca a quelli di business, mentre il Design Dream Show (DDS) invece propone le sperimentazioni e tendenze più innovative.
Non mancheranno ospiti di eccezione: nel Forum Pritzker Architecture Prize, l’archistar portoghese Alvaro Siza racconterà il proprio percorso progettuale e la sua testimonianza di cosa significhi oggi fare l’architetto.
Il padiglione 3, “International & Lifestyle”, è invece dedicato al design internazionale, dove brand asiatici e occidentali potranno esibire le loro proposte per catturare l’attenzione dell’inesauribile mercato cinese, con eventi organizzati a questo scopo, quali il M + China Top Interior Design Award, che riunisce progetti di interior design di alta gamma pensati per lo stile di vita cinese, e l’ATG-Macalline Life Space.
Una novità viene dalla North Hall, dedicata all’illuminazione, per rispondere a una forte richiesta in questo settore specifico da parte della classe media cinese. “International Lighting” si propone per essere il primo salone internazionale dedicato all’illuminazione professionale in Cina.
Il padiglione 6.1 sarà sede del “Outdoor & Leisure, Homedecor & Hometextile”, dedicato all’outdoor e ai tessuti e complementi per la casa. Le offerte di arredo prevalentemente destinate all’export saranno radunate al secondo piano del centro espositivo, nei padiglioni 5.2 “Sleep Center & Dining Room/Living Room”; 6.2 “Sofa” e 8.2 “Fashion Office”, per fornire una serie di soluzioni complete e flessibili per gli ambienti domestici e di lavoro.
Inoltre, ci sarà una nutrita rappresentanza di attrezzature e macchinari per la produzione di mobili e arredo: in concomitanza con CIFF Shanghai 2019 si svolgerà infatti nei padiglioni 7.1 e 8.1, la seconda edizione della “Shanghai International Furniture Machinery & Woodworking Machinery Fair”, nata dalla partnership tra CIFF e WMF.
Info: CIFF.furniture