Il bilancio dell’edizione 2018 di CIFF Shanghai è decisamente positivo: grazie al 37% in più di visitatori, si può parlare di un punto di svolta. Organizzata congiuntamente da CFTE (China Foreign Trade Guangzhou Exhibition General Corporation) e da Red Star Macalline, CIFF Shanghai 2018 effettuato un salto di qualità con il motto “an Example of Global Home Life”.
Circa 146 mila operatori professionali provenienti da oltre 100 Paesi hanno visitato la fiera, che ha ospitato oltre 1.300 aziende espositrici, distribuite su di una superficie di 400 mila mq.
CIFF Shanghai 2018 ha rappresentato un ulteriore passo sulla strada dell’evoluzione da “Made in China” a “Designed and Created in China”, anche grazie al contributo di oltre 90 brand cinesi di alto livello, presenti per la prima volta a CIFF Shanghai, che hanno migliorato sensibilmente la gamma e il livello delle proposte di arredamento.
La qualità e l’originalità dei prodotti, la cura delle presentazioni e l’architettura degli stessi stand, oltre che i contenuti degli eventi organizzati, sono stati ingredienti preziosi di una ricetta di successo che ha determinato la presenza di un elevatissimo numero di progettisti, oltre che di buyer.
Una migliore suddivisione funzionale e strategica tra i vari settori, Home Furniture, Homedecor & Hometextile, Outdoor & Leisure, Office Show e Furniture Machinery & Raw Materials, ha consentito ai visitatori di ottimizzare la propria visita e di godere appieno dei servizi del quartiere fieristico decisamente arricchiti e potenziati; questo è stato uno dei tanti segnali della volontà, da parte degli organizzatori, di migliorare costantemente l’esperienza di CIFF sotto ogni punto di vista.
Una fiera in costante evoluzione che ha ospitato una serie di importanti eventi, seminari, concorsi e iniziative innovative, tutti volti a fornire informazioni strategiche e stimolanti e ispirazioni capaci di tradursi in opportunità di business.
Tra questi, senza dubbio, spicca la 4^ edizione dell’EAST Design Show, la mostra di design dove lo spirito dell’artigianato asiatico viene celebrato attraverso la selezione di aziende leader, giovani designer e workshop tematici.
Design Dream Show, l’evento dedicato alle tendenze dell’arredamento contemporaneo per la casa, creato da Red Star Macalline e Innovation Design Alliance, ha riscosso grande successo, con un susseguirsi di installazioni che interpretano il vivere prima ancora dell’arredare. Sono nate così stanze che raccontavano mood, sogni e interpretazioni di spazi privati.
Senza dimenticare il China Design Forum, che attraverso il progetto “Seek Innovation, Boost Entrepreneurship e Jointly Create a Better Future”, ha dato un buon contributo allo sviluppo dell’istruzione del design, dell’arte, della cultura, dell’architettura e dell’interior design.
Durante CIFF Shanghai si è svolta la cerimonia di premiazione e la mostra della 2^ edizione del Pinnacle Awards Asia-Pacific, promosso da CIFF, da American Society of Furniture Designers (ASFD) e da High Point Market, durante la quale è stato ribadito come i prodotti premiati nelle 16 categorie in gara saranno facilmente accolti e distribuiti nei mercati internazionali e in particolare in quello americano.
CIFF Shanghai si è così riconfermata la manifestazione imprescindibile per comprendere il mercato asiatico; un appuntamento imperdibile, capace di sorprendere da edizione a edizione.