Dal 25 al 29 settembre si tiene, nel Quartiere Fieristico di Bologna, la 35° edizione di Cersaie, la manifestazione più importante al mondo per i settori della ceramica e dell’arredobagno, grazie alle oltre 100 mila presenze e alla forte connotazione internazionale testimoniata dai 51.000 visitatori e dai 335 espositori stranieri della scorsa edizione.
La manifestazione, nata storicamente per il trade, presta oggi grande attenzione al mondo dell’architettura e della progettazione, con le Lectio Magistralis – seminari-conferenze tenuti da architetti di chiara fama, tra cui otto premi Pritzker consecutivi, i cicli di conferenze di ‘costruire abitare pensare’, il programma culturale di Cersaie, e le diverse mostre organizzate nel corso della rassegna.
Cersaie prevede anche specifiche iniziative e spazi per i posatori e i consumatori privati, quali ‘La Città della Posa’ e l’Agorà dei Media con l’iniziativa ‘Cersaie disegna la tua casa’. Un’offerta completa per i visitatori di Cersaie, che potranno ammirare le ultime novità del mondo della ceramica e dell’arredobagno esposte in fiera, partecipare alle conferenze in programma e, dopo la fiera, partecipare anche ai numerosi eventi che si tengono nella città di Bologna.
Per la prima volta, l’allestimento dei padiglioni dell’arredo bagno sarà a cura del designer Giulio Iacchetti; si tratta di un’area espositiva di circa 12.000 metri quadrati, che rappresenta il secondo settore espositivo di Cersaie, e ospita oltre 200 aziende di primaria importanza.
Per favorire e rafforzare le relazioni commerciali fra gli espositori di Cersaie e gli operatori del business internazionale, per il sesto anno consecutivo è stato messo a punto il progetto Cersaie Business, che nel 2017 porterà alla fiera un centinaio di buyer e contractor provenienti dai Paesi dell’Area Golfo (EAU, Arabia Saudita, Qatar, Bahrain, Kwait, Iran), e da Australia, Canada, Francia, Germania, Hong Kong, Regno Unito, Singapore e Stati Uniti d’America.
La “Lezione alla rovescia” del 2017 sarà tenuta da Fabio Novembre, designer, architetto e blogger, venerdì 29 settembre, dalle ore 10.00, all’Europauditorium all’interno del Palazzo dei Congressi. L’incontro con Fabio Novembre è uno degli appuntamenti di punta con il mondo dei giovani del programma ‘Costruire Abitare Pensare’. Sul palco sono proprio i giovani a intervistare l’eclettico ‘non maestro’: i numerosi studenti di istituti superiori provenienti da tutta l’Emilia Romagna hanno l’imperdibile occasione di interagire direttamente con uno dei loro autori più amati; la Lezione alla rovescia è introdotta dallo storico dell’Architettura Fulvio Irace, docente al Politecnico di Milano.
In occasione della 35ª edizione di Cersaie, si terrà anche la quarta edizione del premio ADI Ceramics & Bathroom Design Award, dedicato ai prodotti italiani più innovativi dei comparti ceramica e arredobagno, nato in collaborazione con ADI – Associazione per il Disegno Industriale, anch’esso nell’ambito delle attività culturali del programma ‘costruire abitare pensare’.
La premiazione della quarta edizione del premio ADI Ceramics & Bathroom Design Award ha luogo martedì 26 settembre alle ore 14.30 alla presenza dei membri della commissione e dei rappresentanti di Confindustria Ceramica.
Torna a Cersaie 2017 la quarta edizione della mostra collettiva, presso il padiglione 30. Quest’anno la mostra si intitolerà Milleluci, dal nome del varietà televisivo del 1974, condotto da Milan e Raffaella Carrà. I due curatori di Milleluci – Italian Style Concept, Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli, hanno adottato questo format per raccontare i prodotti di arredo bagno e le ceramiche attraverso diversi set tematici, ognuno legato a un genere cinematografico o teatrale.
Milleluci sarà anche uno dei protagonisti della terza edizione di Bologna Design Week, approdando in centro città, nel Quadrivio di Galleria Cavour, con i due set “La dolce vita” e “Colazione da Tiffany”.
Dopo la positiva esperienza delle prime due edizioni, Cersaie infatti nel 2017 riconferma la collaborazione con Bologna Design Week, manifestazione internazionale dedicata alla promozione della cultura del design in Emilia-Romagna.
Molte le partecipazioni a questo evento, tra cui anche grandi nomi del design internazionale. A Palazzo Isolani (piazza Santo Stefano 16), Molteni & C. allestirà un “Temporary Living Space”, mentre Vitra allestirà una mostra dedicata al tema dell’originalità del design, dal titolo “L’originale è Vitra”; sempre a Palazzo Isolani, Rexa Design esporrà uno speciale allestimento con i propri prodotti. All’Ex Ospedale dei Bastardini (via Massimo D’Azeglio 41), molte altre mostre, tra cui “Non Ordinary Objects. The hidden side of design”, di Geberit e Pozzi-Ginori, e “Cathedrals of Light”, di Paolo Castelli spa. Agape Casa ha collaborato con Dimore, presso lo showroom bolognese di via Farini 33/a, presentando la collezione in una cornice speciale, The Design Poetry of Angelo Mangiarotti, a cura di Camilla Benedini.
Per maggiori info
Cersaie.it
Bolognadesignweek.com