Quest’anno, la kermesse milanese ospita la rassegna biennale Salone Internazionale del Bagno, dedicata ad arredobagno, sanitari e rubinetterie, che occuperà i padiglioni 22 e 24 del Nuovo Quartiere Fieramilano Rho.
La biennale dedicata al bagno, presente dal 2003 all’interno della maglia espositiva del Salone del Mobile, giunge alla sua quinta edizione come manifestazione indipendente. Rispetto alle 43 aziende espositrici degli esordi, distribuite su un’area complessiva di 2.346 metri quadrati, la manifestazione vanta quest’anno ben 184 espositori 184 espositori e oltre 18.000 metri quadrati.
È anche grazie all’incremento dell’area espositiva (+20% rispetto al 2012), che la vetrina internazionale dell’arredobagno ha potuto soddisfare le sempre più numerose richieste di partecipazione e innalzare la qualità degli spazi espositivi.
Testimoniano l’importanza del settore bagno anche i dati relativi alle esportazioni tra gennaio e agosto 2013. Diversi sono i mercati esteri in cui l’aumento percentuale delle esportazioni di mobili italiani destinati al bagno è significativo: Cina (+32,7%), Corea del Sud (+24,6%), Russia (+17,9%), Turchia (+17,1%), Svezia (+11,8%) e Australia (+10,7%).
Il prestigio della biennale è confermato anche dal ritorno in fiera di importanti aziende, tra le quali Gessi e Sicis, ma anche dalle numerose nuove partecipazioni come Florim, Geberit, Graff, Kartell by Laufen, Santagostino.
Tra le novità di prodotto, emerge l’uso di materiali nuovi, tecnologici, applicati a forme della tradizione, come le vasche di gusto retrò o le rubinetterie con corpo in ottone e bocche di silicone.
Rubinetterie e apparecchi per doccia sposano il rispetto dell’ambiente, con riduttori di portata e aeratori di flusso, che permettono di contenere il consumo di acqua senza rinunciare a un getto potente e confortevole.
Alcune aziende strizzano l’occhio ai nuovi mercati, con arredi in materiali preziosi e lavorazioni estremamente accurate, degne della migliore tradizione del Made in Italy.