Torna a Milano dall’8 al 13 aprile Eurocucina, giunto quest’anno alla ventesima edizione.
Fiera di settore di riferimento a livello internazionale, occuperà un’area
di oltre 25 mila metri quadrati ripartiti nei padiglioni 9-11 e 13; oltre 130 espositori, sia italiani che esteri, presenteranno tutte le novità dal mondo della cucina.
Si spazia dalle cucine classiche a quelle di design, a quelle in metallo e in legno, con un’attenzione particolare ai materiali naturali, grande ritorno e tendenza di questi ultimi anni. Spazio anche al particolare e alle finiture particolare e alle finiture particolare e alle finiture: il dettaglio è fondamentale per la riuscita del progetto.
Conferma il prestigio della più grande vetrina di settore a livello globale il ritorno di importanti nomi, tra cui Alno, Cesar, Dada, Mobalpa, Pedini, Schiffini, Valcucine.
La prova dell’interesse sempre crescente per le cucine italiane è confermata anche dai dati delle esportazioni, che da gennaio ad agosto 2013 hanno registrato complessivamente un aumento del 5,4% rispetto allo stesso periodo del 2012. Si assiste a una crescita significativa nell’export di cucine crescita significativa nell’export di cucine made in Italy non solo nei principali mercati come il Regno Unito (+90%), gli Stati Uniti (+62,7%), la Turchia (39,2%), la Svizzera (+22,8%) e la Russia (+9,4%), secondo mercato di destinazione con 49,5 milioni di euro, ma anche in mercati nuovi come Panama (+114,2%), Singapore (+113,3%), Hong Kong (+60,4%) e l’Australia (+47,8%).
Proposta collaterale di EuroCucina, FTK (Technology For the Kitchen) accoglie dal 2002 – anno della prima edizione – i migliori produttori di elettrodomestici da incasso e cappe d’arredo, in mostra ai padiglioni 9-11.