Alla fine del mese di maggio 2016, Schiffini è stata rilevata da Renato Goretta, in qualità di socio e amministratore unico della società milanese San Giorgio Srl, grazie ai capitali di un fondo d’investimenti con sede londinese.
L’obiettivo dell’operazione di acquisizione del marchio, del complesso produttivo e delle partecipazioni societarie (anche Schiffini USA) è la continuazione dell’attaività, che consiste nella produzione di cucine di alta gamma per il mercato mondiale.
Da oltre 90 anni, Schiffini è uno dei marchi più rappresentativi del Made in Italy di qualità nel mondo.
In tutti questi anni di attività, innumerevoli sono state le collaborazioni dell’azienda con maestri del design, da quella con Vico Magistretti, uno dei padri dell’Italian Design, a quella recentissima con Jasper Morrison, uno dei più influenti designer internazionali.
Goretta, imprenditore e manager spezzino, 54 anni, sposato con una figlia, laureato in Scienze economiche e in Scienze giuridiche, vanta una trentennale esperienza in aziende private e pubbliche, ed è fondatore e Presidente della società di organizzazione e direzione aziendale Gesta.
Il passaggio è fatto all’insegna della continuità dell’azienda, della coerenza con la storia del marchio e dell’innovazione del prodotto che ha sempre caratterizzato la Schiffini. Garante del passaggio Enrico Schiffini, oggi in qualità di Art Director.
L’obiettivo del nuovo amministratore unico è quello di consolidare i mercati esistenti e raggiungere nuovi mercati aprendo nuovi flasgship store nelle principali capitali mondiali nell’arco dei prossimi quattro anni.
Il primo flagship ad aprire sarà quello di Londra in Duke St. nel prossimo autunno, seguirà poi l’apertura di New York alla fine del 2017.