Si è chiusa a Shanghai la 38esima edizione di China International Furniture Fair, premiata da un record di visite: 85mila professionisti (10.000 in più rispetto alla precedente edizione, con un incremento in particolare di visitatori stranieri) tra buyer, dealer, designer, architetti, operatori immobiliari, developer e giornalisti provenienti da oltre 30 Paesi del mondo, attratti dall’importante offerta proposta dalle oltre 2000 aziende espositrici, dai servizi ideati da CIFF per facilitare i rapporti di affari tra espositori e visitatori, come i numerosi incontri B2B che hanno visto protagonisti un centinaio di delegazioni di acquirenti internazionali; e dai 48 forum ed eventi organizzati per offrire un’indispensabile informazione sui temi del mercato cinese e internazionale dell’arredamento.
CIFF Shanghai 2016, organizzata per la seconda volta presso il National Exhibition and Convention Center di Hongqiao, dal 7 al 10 settembre, su una superficie di oltre 400.000 mq, secondo l’opinione di espositori e visitatori, sta crescendo costantemente, dimostrando di essere un evento imprescindibile per tutti gli operatori del settore, che hanno potuto godere di un’offerta sempre più orientata alla qualità, al design e all’innovazione.
Molte e sorprendenti, le novità. Innanzitutto, oltre ai consueti settori merceologici di CIFF (Home Design, Modern Home Furniture, Classical Home Furniture, Homedecor & Hometextile, Outdoor & Leisure, Office Furniture, Hotel Furniture, Furniture Machinery & Furniture Raw Materials), sono state inserite nuove innovative categorie, come quella degli elettrodomestici intelligenti, alle stampanti 3D e agli arredi per l’assistenza sanitaria, dimostrando così una rinnovata attenzione verso le richieste di un mercato in costante evoluzione.
Allo scopo di offrire il miglior servizio e garantire contenuti interessanti a 360 gradi, sono stati organizzati oltre 40 eventi densi di contenuti, tra cui senza dubbio spicca l’East Design Show. Alla sua seconda edizione, l’evento progettato e curato da Zhu Xiaojie, Hou Zhangguang e Song Jianming, attraverso il coinvolgimento dei migliori brand di design asiatici, delle accademie, dei designer e dei media, ha dato vista ad un’affascinante esposizione dal forte contributo culturale, basata sull’attenta selezione di arredi caratterizzati dall’ottimo design e dall’alta qualità, progettati sia da designer di fama che da giovani talenti emergenti.
L’Office Life Theme Pavilion ha ospitato ambienti di lavoro futuristici in cui concetti ergonomici, ecologici ed estetici son stati messi in risalto e trattati come elementi ormai irrinunciabili per lavorare e vivere meglio.
Tra i convegni, grande successo hanno riscosso il China Furniture CEO Forum, basato sull’analisi del futuro dell’industria dell’arredamento, il 7th Global Office Furniture Outlook, quest’anno incentrato su come ambienti di lavoro allegri e stimolanti influiscano positivamente sul rendimento dei dipendenti. Il Global Furniture Outlook Seminar, organizzato per la terza volta in Cina da CSIL (Centro Studi Industria Leggera di Milano) ha affrontato il tema dei mercati internazionali del mobile a più rapida crescita con un focus su quelli asiatici.
Inoltre, grazie alla partnership iniziata l’anno scorso tra CIFF e High Point Market, si è svolta la prima edizione del Pinnacle Awards China Tour in collaborazione con l’American Society of Furniture Designers: un evento, diviso in Pinnacle Awards History Review, la mostra dedicata alla storia del design americano nell’arredamento, il Pinnacle Awards Selected Winners Show ovvero la mostra dei prodotti vincitori del concorso collegato e il Salon of Dialogue between Chinese&American Designers, il forum principale affiancato da altri convegni minori.
Per info: Ciff Guangzhou, Ciff Shanghai