Come ogni aprile, torna di nuovo la Milano Design Week 2016, insieme al Salone Internazionale del Mobile, quest’anno affiancato da Eurocucina, FTK e Salone Internazionale del Bagno, dal 12 al 17 aprile.
Nel corso del tempo, la Milano Design Week si è costatemente arricchita di eventi, e quest’anno se ne conteranno oltre 700.
Ci sono molte guide a disposizione, da quelle ormai classiche redatte dalle principali riviste, a quelle specifiche per ogni zona, che elencano nel dettaglio tutti gli eventi.
Diverse zone e location, infatti, ormai si sono strutturate con una comunicazione definita e chiara, e sono diventate destinazioni principali.
Qui di seguito, vi segnaliamo le principali zone e raggruppamenti di eventi. Impossibile, ovviamente, seguirli tutti. Ci verranno in aiuto i social network. E meno male che Milano sarebbe in crisi.
Buona Settimana del Design Milanese!
Brera Design District è ormai una realtà consolidata. Claim dell’edizione 2016 è: “Progettare è ascoltare”: un fitto calendario di eventi, i cui ambasciatori quest’anno sono Chiara Luzzana, con il progetto “The Sound of City”, Matteo Thun e Dimore Studio. Brera Design District si estende dalla nuova area di Porta Nuova-Gae Aulenti, a via Broletto, da via Legnano a via Montenapoleone, passando per via Maroncelli-Corso Como.
Tra i brand internazionali che saranno quest’anno in zona Brera Design District si possono segnalare Beacon Helsinki (c/o Maroncelli12, via Maroncelli 12); Bulthaup (c/o Ex Chiesa di San Carpoforo, via Formentini 12); CasaVitra/Pop-Up Store (c/o CasaVitra, via Maroncelli 14); Cristalplant Design Contest + Elica (c/o Circo Solferino, via Solferino 11); Daniel Libeskind Rug Collection for Loloey (c/o Interno 18, via Solferino 18); Hay (c/o Pelota, via Palermo 10); Hem (h+, via Varese 12); Lagoon (℅ Spazio Cernaia, via Cernaia 1); Sergio Rodrigues Brasil – Lin Brasil (c/o Galleria Il Milione, via Maroncelli 7); Marimekko (c/o P8, via Palermo 8); Nosaku Corporation (Nosaku Showroom, via Bossi 10); Panasonic (c/o Rimessa dei Fiori, via San Carpoforo 9); Sollos (c/o Spazio Sotto, via Giuseppe Sacchi 5); VitrA/Eczacibasi (c/o Forobuonaparte60, Foro Buonaparte 60)
Inoltre, space&interiors
The Mall Porta Nuova, nuova importante location all’interno dell’area Brera Extra di Brera Design District, l’evento organizzato da MADE Eventi.
5VIE Art+Design
5Vie è il terzo appuntamento con il design della nuova area nel centro di Milano, iniziativa nata per volontà dell’Associazione culturale Networking Milano, a cui partecipano Alessia del Corona Borgia, Aline Radice Fossati Calvi Parisetti, Ernesta Del Cogliano ed Emanuele Tessarolo. Nel cuore di Milano, il distretto è in una posizione strategica tra le fermate della metropolitana di Sant’Ambrogio, Duomo e Cordusio. Durante la Milano Design Week 2016 le 5VIE vantano un notevole palinsesto di eventi, dislocati in vari luoghi del distretto. Citiamo, in ordine sparso, Herringbones, di Raw Edges, a cura di Federica Sala/PS, presso Spazio Sanremo, e Ladies and Gentlemen, un progetto di PS e Secondome in una storica casa milanese, con una collettiva di progetti che dialogano con la memoria storica dei luoghi riportando alla luci gli antichi fasti.
Tortona Design Week torna anche quest’anno, con contenuti decisamente rinnovati. Luogo per eccellenza dell’energia creativa durante la Settimana del Design Milanese, quest’anno la Tortona Design Week ospiterà oltre 180 eventi, tra cui prestigiosi designer internazionali come Maarten Baas, Marcel Wanders, che oltre ad essere presente con Moooi, proporrà in anteprima mondiale un nuovo concept di design dedicato ai bambini; Naoto Fukasawa, che ha curato l’evento per Geoluxe; Mario Cucinella Architect, con la scuola SOS – School of Sustainability. Ci saranno inoltre i Formafantasma, con l’ideazione del concept e del progetto di allestimento per Lexus; Barovier&Toso e Paola Navone, e Karim Rashid, che sarà protagonista della Tortona Design Night con la performance DJ live giovedì 14 aprile all’Hotel Magna Pars Suites Milano.
E, naturalmente, gli espositori al Superstudio Più e al Superstudio 13.
Una location sempre di grande interesse è lo Spazio Rossana Orlandi. Oltre ad essere bellissima la sede, una vecchia fabbrica nel centro storico di Milano, la sua ricerca è sempre interessante, oscillante tra arte, design e luxury, e mescolando con molta abilità questi 3 temi che creano l’autentico interior design.
Quest’anno, nel suo spazio di via Matteo Bandello, ospiterà Piet Hein Eek, Maarten Baas, Sé London by Nika Zupanc, Nodus by Nacho Carbonell, San Lorenzo by Tobia Scarpa, Oskar Zieta, Panerai by Moritz Waldemayer, Alvaro Catalan de Ocon e Francesco Faccin, Scarlet Splendour, Anotherview Project e molti altri.
Il 2016 è anche l’anno della XXI Triennale. Dopo vent’anni, torna a Milano la ventunesima edizione della Triennale, con un ricchissimo programma di mostre, sparse per diverse sedi, tra Milano e la Brianza (dove la Triennale nacque, nel 1923).
Dal titolo 21st Century. Design After Design., la XXI Triennale si articolerà in un ricchissimo programma di mostre, dal 2 aprile al 12 settembre.
Un programma davvero molto ricco, con 11 Mostre curate dal comitato scientifico della XX1T: Neo Preistoria – 100 Verbi, a cura di Andrea Branzi e Kenya Hara; TDM 9. W – Women in Italian Design, a cura di Silvana Annicchiarico; Architecture as Art, ideazione e direzione di Pierluigi Nicolin; Sempering, a cura di Luisa Collina e Cino Zucchi; New Craft, a cura di Stefano Micelli, La Metropoli Multietnica, a cura di Andrea Branzi, City after the city, direzione di Pierluigi Nicolin, con le mostre: Landscape Urbanism, a cura di Gaia Piccarolo, Urban Orchard, a cura di Maite Garcia Sanchis, Expanded Housing, a cura di Matteo Vercelloni, People in Motion, a cura di Michele Nastasi, Street Art, a cura di Nina Bassoli; 19 saranno le sedi interessate, Triennale di Milano, Accademia di Belle Arti di Brera, Area EXPO, BASE Milano, Fabbrica del Vapore, Grattacielo Pirelli, IULM, MUDEC – Museo delle Culture, MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea, Museo Diocesano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, Palazzo della Permanente, Pirelli HangarBicocca, Pirelli Headquarters, Politecnico di Milano – Campus Leonardo e Bovisa, Triennale ExpoGate, Università degli Studi di Milano, Villa Reale, Monza.
Triennale.it