Dal 2 al 4 settembre 2018 aprirà i battenti a Colonia, nei padiglioni di Koelnmesse, Spoga + Gafa, la fiera più importante al mondo per il gardening, che comprende arredo outdoor, attrezzi da giardino, tutto il necessario per il barbecue e tutto ciò che serve per vivere all’aperto. Per l’edizione 2018, sono attesi circa 2.100 espositori, provenienti da oltre 60 Paesi, su di una superficie di 230 mq, un incremento di 5.000 mq sull’edizione 2017, con una percentuale dell’84% di espositori esteri.
I settori merceologici
Con i suoi 121 mila metri quadrati, il segmento merceologico “Garden Living” è il più grande di Spoga + Gafa. Distribuita tra i padiglioni 1, 2, 3 e 4, 5.2, 9 e 10.1, l’area Garden Living ospita l’arredo per il giardino, gli accessori di arredamento, il settore sport e giochi, e le attrezzature per camping e tempo libero. Nel segmento Garden Living il tema lifestyle si va imponendo sia in giardino che a tavola, come dimostra per esempio la nuova crescita del numero di espositori di EFSA (European Floral and Lifestyle Product Suppliers Association); al centro del padiglione 10.2 sarà allestita un’area dedicata all’arredo per il giardino di fascia alta.
Nei padiglioni 7 e 8, e nelle aree adiacenti all’esterno, sarà allestita l’area “Grade BBQ”, con un’offerta di prim’ordine dedicata al grill all’aperto; nel padiglione 8, nell’area “Outdoor Küchen Welt”, sarà inoltre presente una vastissima gamma di cucine per esterni, e l’esposizione sarà arricchita da cooking show e dimostrazione live, per osservare da vicino il funzionamento di apparecchi e accessori per la cucina all’aperto.
Il segmento espositivo “Garden creation and care” verrà allestito nel passaggio tra i padiglioni 4 e 5, lungo il cosiddetto “Viale delle piante”, e nei padiglioni 5.1 e 6, e sarà il “polmone verde” di Spoga + Gafa. Oltre a macchine, attrezzi, utensili da giardino e a tutti gli accessori necessari per la realizzazione e la cura di giardini e terrazze, qui sarà esposto anche tutto ciò che riguarda le piante vive, la loro messa a dimora e cura.
Trendshow Spoga+Gafa: le tendenze
Per la prima volta, Spoga+Gafa 2018 dedica un’area speciale ai trend futuri dell’arredo outdoor. Distribuiti in varie isole, nell’area “Garden Unique”, saranno presentati nuovi prodotti di arredamento per il giardino, che rappresentano i trend per la prossima stagione. I prodotti presentati saranno selezionati in base a materiali, funzioni, comfort, ergonomia e sostenibilità. Il trendshow sarà curato da esperti internazionali di design e distribuzione, da docenti e ricercatori specializzati in previsioni di trend. Dopo Spoga+Gafa le isole dei trend saranno riproposte a Imm Cologne 2019. Una mostra speciale dal titolo “Icons of Outdoor Furniture Design” farà da cornice perfetta al trendshow: un viaggio emozionale nel tempo attraverso i mobili da giardino più venduti e di maggior tendenza degli espositori attuali e passati di Spoga+Gafa.
Isole tematiche a valore aggiunto
Le luci di IVG Power Place AKKU e Smart Gardening Welt saranno nuovamente puntate su tecnologie innovative e soluzioni smart per l’illuminazione da esterni, la cura del prato e l’irrigazione. Il successo del 2017 ha posto le basi per una crescita della superficie di circa il 50%. Interessanti conferenze sulle ultime evoluzioni tecnologiche, le novità di prodotto e le principali tematiche commerciali, unite a una tavola rotonda con i decision maker del settore smart e dispositivi a batteria completeranno l’offerta. Fedeli al motto “non c’è il due senza il tre” entrambe le piattaforme dei trend saranno ampliate: nel passaggio tra i padiglioni 4 e 5, molto trafficato, si presenteranno le aziende dei segmenti terre, torba, concimi, substrati, piante e protezione delle piante.
Ultimo, ma non da ultimo, come di consueto, dove si parla di arredamento e di cucina, la presenza italiana sarà ben nutrita, con circa 70 espositori, distribuiti tra i vari settori merceologici.
Appuntamento dunque a Spoga+Gafa, dal 2 al 4 settembre 2018.