Homi, Salone degli stili di vita di Fiera Milano, torna dal 26 al 29 gennaio 2018 con una nuova edizione. Homi gennaio 2018 avrà un focus speciale su tavola e cucina, accanto alle consuete proposte di oggettistica e decorazione, che vedono la partecipazione di molte piccole realtà artigianali, accanto alle grandi aziende.
Una delle caratteristiche di Homi, infatti, è di dare spazio alle piccole produzioni, ai designer emergenti, all’artigianato di qualità, sia nell’esposizione, sia nei molti seminari, workshop, e incontri formativi.
A Gennaio, grazie a una collaborazione con DOXA, l’istituto di ricerche e indagini statistiche, si aggiungerà al palinsesto degli eventi formativi, la presentazione di un’indagine sui modi di vivere la casa e sulle abitudini di consumo che diventerà uno strumento importante a disposizione di tutti gli operatori.
Doxa, per l’occasione, ha lanciato un osservatorio permanente degli stili di vita abitativi degli italiani.
I primi risultati di quest’osservatorio, frutto di 6 mila interviste, saranno presentati in occasione di Homi, e andranno a comporre una rassegna sulle tendenze in atto nel mondo della casa e sui trend nel futuro prossimo. Uno dei dati emersi da quest’indagine è relativo alla fruizione dell’abitazione, sempre più polifunzionale. È la casa a ciclo continuo, che affianca alla funzione classica di cura e riposo quella produttiva e lavorativa sempre più diffusa tra tutte le classi d’età. Un terzo degli italiani svolge con cadenza regolare o giornaliera un’attività lavorativa nella propria casa. Si tratta perlopiù di persone che utilizzano il pc portatile per lavorare in vari ambienti, spostandosi a seconda della fascia oraria e delle esigenze degli altri componenti del nucleo familiare, innescando così una serie di conseguenze a cascata sia nell’organizzazione degli spazi abitativi sia nella scelta degli arredi stessi della casa.
Gli eventi di Homi
Il design si esprime attraverso tanti linguaggi differenti. Per raccontarli, Homi sceglie eventi, mostre, aree esperienziali, accomunate da una progettazione attenta e dalla capacità di proiettare il visitatore nel vissuto dei prodotti e delle creazioni a cui è dedicato lo spazio espositivo.
Anche a gennaio 2018, a Homi si moltiplicheranno le tante originali suggestioni in un percorso sfaccettato che narra un unico racconto di stile. Homi Smart propone prototipi, progetti e idee a cavallo tra l’analogico e il digitale, dando grande spazio e visibilità ai nuovi e innovativi prodotti smart del mondo del design e della casa. La Magnifica Forma è l’appuntamento con l’artigianato di eccellenza e per l’edizione di gennaio ospiterà realtà provenienti dal Lazio, inaugurando così gli incontri con le varie regioni, per identificare vari stili dell’abitare italiano.
Daunoacento, curato da Gumdesign, è uno spazio che offre serie uniche, edizioni limitate, un insieme di offerte originali per buyer che cercano cose fuori dal comune. Inoltre Homi Asia Design e DDD, un incontro con le culture internazionali, in collaborazione con SarpiBridge_Oriental Design Week, presenterà designer asiatici, europei e sud-americani.
Escursioni nell’agroalimentare con Homi Food, attenzione ai piccoli con Popup Store, e Festivity: il mondo del Natale e delle feste a HOMI. Per dare spazio alle esigenze di business di visitatori e aziende, Festivity avrà un‟apertura diversificata rispetto a Homi, dal 23 al 28 gennaio.
Hybrid Lounge, in collaborazione con POLI.design, propone la seconda edizione dell’innovativo laboratorio dedicato ai materiali.
Homistaging ospiterà gli Home Stagers, i professionisti che valorizzano gli spazi della casa, migliorandone l’immagine in per favorirne la vendita o l’affitto. Dopo il successo del 1° Festival Nazionale dell’Home Staging , svoltosi lo scorso Settembre, continua il sodalizio con Home Staging School che a gennaio organizza il 1° Forum Europeo dell’Home Staging.
Infine, si conferma anche per l’edizione 2018 il format Homi in Città, con la mostra “Conviviando, l’Arte della Tavola tra passato e futuro”, dedicata alle più interessanti espressioni degli oggetti dedicati alla tavola. Dal 25 gennaio al 15 febbraio 2018 in una prestigiosa location di Milano, “Conviviando” metterà in mostra mise en place e “Arte del Ricevere” nei vari secoli.