Downtown Design Dubai, giunta alla quinta edizione, è l’unica rassegna in Medio-Oriente specializzata nell’interior design di alto di gamma. Organizzata per la terza volta presso il Dubai Design District, l’esposizione si tiene nell’ambito della Dubai Design Week, una manifestazione che ospita oltre 200 eventi, distribuiti tra Downtown Design e il d3 (come viene denominato il Dubai Design District), che vede la realizzazione anche di numerose installazioni con la partecipazione di architetti internazionali, quali Fredrikson Stallard con Swarovski, o Khalid Shafar, con Lasvit.
Downtown Design Dubai accoglierà oltre 150 brand dell’area luxury e high-end design, globali e regionali, tra cui diverse tra le migliori aziende italiane, per offrire ai buyer e a tutti gli operatori specializzati una selezione merceologica di primissimo livello, per architetti e interior designer, suddivisa in 26 categorie che comprendono mobili, illuminazione, tessuti, tappeti, accessori, bagno e cucina. La rassegna è anche un’occasione per esplorare l’evoluzione del design nell’area del Golfo, che vede ormai diversi designer e aziende locali farsi strada sul mercato internazionale.
Mohammad Saeed Al Shehhi, amministratore delegato di Dubai Design District, spiega: “Downtown Design, insieme a d3, rende la Dubai Design Week un evento di grande rilevanza, che offre alle aziende possibilità di ottimi affari, con il supporto di specifici programmi di marketing e business matching, per le aziende partecipanti.”
Parte di Downtown Dubai sarà anche un ricco programma di seminari e workshop, che permetteranno ai visitatori di approfondire gli aspetti dell’evoluzione del design in quest’area ricca e vibrante, spaziando dai seminari di architettura al rapporto tra design e moda. I partecipanti si interrogheranno sugli sviluppi futuri di design e interior design, indagando il rapporto tra luxury e sostenibilità, in un mondo sempre più cosciente dell’importanza di salvaguardare l’ambiente.
Tra i brand italiani e internazionali possiamo citare Kettal, Minotti, Sancal, B&B Italia, Designer’s Guild, MDF Italia, Meridiani, Oasis, Santa & Cole e Vondom.
Downtown Design è un progetto in partnership con Dubai Design District (d3), e Dubai Culture & Arts Authority (DCCA).
Downtown Design Dubai – 14-17 novembre 2017 | Dubai Design Week – 13-18 novembre 2017
Per info: Dowtown Design Dubai
Dubai Design District