Tecno, lo storico brand fondato negli anni ’50 dai fratelli Borsani, acquisisce la maggioranza di Zanotta, una delle aziende più amate e protagonista fin dagli anni ’50 del design italiano.
Due storie parallele, quelle di Tecno e Zanotta, che hanno deciso di mettere in comune unicità, competenza, reputazione e credibilità, per consolidare e aumentare la crescita nei principali mercati internazionali, puntando a un’offerta completa sia per il sistema contract e ufficio, settore di riferimento per Tecno, sia per i settori home e hospitality, in cui Zanotta eccelle.
Tecno e Zanotta sono due aziende particolarmente rappresentative per l’industria del design italiano, sia per l’innovazione, sia per per la ricerca estetica e funzionale, coniugata all’abilità artigianale italiana.
Fondata nel 1953 da Osvaldo e Fulgenzio Borsani, Tecno si è sempre distinta per l’investimento in ricerca e innovazione, sia di prodotto, sia nella comunicazione, lasciando un segno indelebile nella storia dell’arredamento domestico e per ufficio; Zanotta
fin dalle sue origini – 1954 – ha posto le basi strategiche del suo sviluppo sulla ricerca creativa, realizzando prodotti leggendari come la poltrona Sacco. Più di 298 prodotti Zanotta, frutto della collaborazione di 128 progettisti, sono oggi presenti in 50 musei del mondo.
Oggi Tecno e Zanotta avviano un progetto comune che permette di migliorare le sinergie e le possibilità commerciali a livello internazionale e che sarà gestito nel più ampio rispetto delle peculiarità e identità dei due marchi. Tecno è in costante crescita nell’ultimo quinquennio e chiude il 2016 a 32 milioni di euro, in crescita del 30% rispetto al 2015. Con l’operazione Zanotta si avvia un nuovo gruppo, con ricavi di 60 milioni di euro nel 2017, e con previsioni di crescita futura del 20% annuo.
Per info: Tecnospa.com
Zanotta.it