In occasione del 35esimo anniversario, nel mese di novembre 2016, SFIC – Singapore Furniture Industries Council ha annunciato il lancio di una nuova strategia, che comprende anche il ridisegno del logo, e la nomina del nuovo Presidente, Mark Yong. Mark Yong ha dichiarato: “La nostra industria richiede un approccio innovativo, e nuove direzioni di intervento. La trasformazione si fonderà sul digitale, che consentirà di innovare la produzione, aumentandone la capacità e la produttività, per adeguarla ai nuovi bisogni. Il ridisegno del logo è un altro tassello di una nuova strategia, che consentirà di catturare anche nuove opportunità per l’industria dell’arredamento di Singapore.
Ernie Koh, Presidente uscente, ha commentato: “I quattro anni appena trascorsi sono stati intensi e appaganti; abbiamo condotto diverse missioni all’estero, e iniziato programmi di rilancio della nostra industria del mobile sui mercati globali. Lascio volentieri il testimone a Mark Yong, imprenditore di grande capacità e competenza, che proseguirà lo sviluppo di quanto abbiamo intrapreso negli ultimi anni e porterà le nostre imprese a un nuovo ciclo positivo.”
Smart SFIC
Smart SFIC è il nome che SFIC ha dato a questo nuovo piano: la strategia includerà diversi sviluppi, quali una nuova piattaforma per l’e-commerce, una piattaforma per la raccolta e l’elaborazione dei big data, per dare un nuovo impulso al mercato, e ricerche per l’implementazione dell’Internet of Things, per aiutare le imprese a trarre vantaggio da queste nuove opportunità offerte dal digitale. “Smart SFIC sarà un sostegno importante per le imprese, che oltre alle tecnologie potranno migliorare concretamente il design dei prodotti, per creare valore aggiunto, ha aggiunto Mark Yong, che dal 2015 è stato alla guida di SingaPlural, l’evento collaterale a IFFS che si tiene in città a Singapore.
Sotto la guida di Mark Yong, il cui mandato è cominciato l’11 novembre 2016, l’adesione a SFIC sarà riorganizzata in 5 categorie:
– Produttori di arredamento
– Produttori contract
– Rivenditori/Distributori
– Designer
– Fornitori di materiali e attrezzature
Mark Yong ha aggiunto: “L’obiettivo è di trasformare SFIC in un eco-sistema che definisca una vasta community di attori direttamente coinvolti nella creazione di lifestyle, per una generazione di consumatori decisamente più sofisticata ed esigente che in passato. Un approccio più collaborativo, che non si limiti alla sola produzione di mobili, consentirà agli associati di ampliare i loro affari.”
SFIC intende così ampliare la platea di imprenditori associati, coinvolgendo sempre più giovani imprenditori, e implementando programmi di formazione in vari settori, per potenziare la crescita dell’industria e creare nuove opportunità di business, promuovendo la crescita in tutta l’area ASEAN.
Inoltre, entro i prossimi due anni, SFIC si trasferirà in una nuova sede, in nuovo edificio vicino alla sede attuale. Il nuovo edificio ospiterà gli uffici di SFIC e una serie di servizi correlati, trasformandosi in un autentico hub per l’arredamento.
Per info: SFIC – Singapore Furniture Industries Council