MIFF – Malaysian International Furniture Fair, ha chiuso l’edizione 2016 con circa 20 mila visitatori, provenienti sia dalla Malaysia sia da altri Paesi. La quota di visitatori provenienti dall’estero ha visto un aumento dal 3 al 5,3%, con il 30% che visitavano la fiera per la prima volta.
UBM Malaysia, l’azienda che organizza la rassegna, ha registrato operatori professionali provenienti da oltre 130 Paesi, con una crescita degli arrivi da Europa, Nord America, Giappone, Cina e Australia, e una quota stabile dalle regioni ASEAN, confermando così la popolarità e l’importanza di MIFF, come centro per il commercio e la fornitura di mobili per il Sud-Est Asiatico.
I 500 espositori, provenienti da 15 Paesi, hanno venduto e concluso affari per per 908 milioni di dollari, confermando così il trend positivo degli ultimi anni.
“Anche quest’anno, spiega Karen Goi, General Manager di MIFF, abbiamo avuto riscontri decisamente positivi sia da parte dei visitatori sia da parte degli espositori. Le aziende stanno lavorando per offrire prodotti di qualità sempre più elevata, con dettagli più curati e materiali più ricercati. Quest’impegno si riflette nell’aumento del numero di visitatori, e conseguentemente nel successo degli espositori, di cui molti hanno già riconfermato la presenza per il 2017. Infatti, i visitatori non si sono limitati ad apprezzare, ma hanno fatto ordini, raggiungendo così un aumento del 5% nel volume totale di affari generato dall’edizione 2016, superiore agli 865 milioni del 2015 e agli 892 del 2014.”
Tra le presenze più interessanti di MIFF 2016, si può annoverare la collettiva “Essence of Japan”, organizzata dallo studio di interior design Mitsui Designtec, che ha presentato una collezione completa di arredamento, coordinando alcuni produttori giapponesi in un unico spazio, che spaziava dal pranzo al soggiorno, alla stanza da letto.
MIFF 2016 ha visto anche il debutto dell’alleanza strategica tra UBM e Alibaba, per la creazione di una piattaforma di acquisti online-to-offline, che dovrebbe portare ulteriori vantaggi ai partecipanti a MIFF, con la possibilità di continuare a gestire i propri affari anche via Alibaba, a fiera conclusa.
MIFF 2017 si terrà negli stessi spazi, PWTC-Putra World Trade Center e Matrade-MECC (Malaysia Exhibitions and Convention Centre), dall’8 all’11 marzo 2017, mentre dal 2018 sarà terminato il nuovo complesso al Matrade, e la superficie espositiva raggiungerà così i 100.000 metri quadrati.
Per info: MIFF.com.my