La struttura di un’azienda è formata da diversi componenti, di cui spesso si percepisce unicamente il prodotto, senza pensare troppo alla complessità che vi sottende. Al contrario, un buon risultato finale si ottiene solo se tutti i fattori di primaria importanza – i processi produttivi, le scelte di marketing, la strategia di comunicazione – interagiscono nella loro completezza. E si evolvono, seguendo di pari passo l’evoluzione dei prodotti.
Azienda e prodotti Oasis nel tempo hanno subito molte variazioni, per tenere il passo con le mutazioni nel gusto e nel costume, e per adeguarsi a nuovi e diversi mercati. E la comunicazione non è stata da meno, aggiornando continuamente gli strumenti e affinando le tecniche, in un mondo in continua trasformazione.
Per questo oggi, dopo aver integrato le collezioni Home, Bathroom e Contract sotto un unico marchio, Oasis svela ufficialmente un ulteriore passo della sua evoluzione: un nuovo logo.
Il nuovo logo, esprime la visione complessiva dell’azienda, la sua storia, il design dei prodotti, a partire dalla grafica.
Il logotipo, infatti, si ispira al gusto Art Decò degli anni ’30/’40, che permea le collezioni Home e Bathroom e i progetti Contract: è un piccolo compendio dei valori dell’azienda, in cui ogni dettaglio è denso di significato.
Innanzitutto l’italianità (Italy) e le profonde radici storiche (1908 è l’anno di fondazione). La lunga e sapiente tradizione artigianale, i materiali raffinati e pregiati e lo stile ispirato ai Maestri del Movimento Moderno e del design del Novecento, trovano nei prodotti Oasis la loro inimitabile sintesi.
I due cavallucci marini, animali rarissimi e per questo preziosi, delicati ed eleganti, ma tenaci e forti, che guardano ad oriente e ad occidente, i mercati in cui l’azienda è presente. Sono il simbolo dell’impegno e della fedeltà a un’idea in cui hanno creduto i due artefici di questa impresa, Francesco Quaia e la moglie Aurora.
Sopra di loro i simboli dei tre figli, coloro che oggi portano avanti il progetto: Francesca alla direzione commerciale, Federica alla direzione marketing e artistica, Lorenzo alla direzione tecnica e produttiva. Tre piccoli mondi che, nelle loro differenze, collaborano con passione nell’unità dell’azienda.
A racchiuderli, insieme alle tre divisioni aziendali – Home, Bathroom e Contract – due cerchi, simbolo della loro presenza nel mondo.
Quel mondo che Oasis, oggi, sta conquistando con il suo stile inimitabile.