Osservatorio Findomestic – agosto 2013
Gli italiani stanno tornando ad essere parsimoniosi: i risparmi salgono, le vacanze scendono, si sta tornando ad acquistare meno ma meglio.
Questo è quanto emerge dall’Osservatorio Findomestic di agosto 2013: metà degli italiani non è andato in vacanza per oggettiva impossibilità, ma il 18% ha consapevolmente rinunciato alle vacanze, per risparmiare.
Tra coloro che non si sono spostati da casa, il 39% visita volentieri sagre e fiere, il 45% ama fare gite fuori porta, e il 53% frequenta di più gli amici, nei periodi di vacanza.
Va da sé che quelli che rimangono a casa nei periodi di ferie, amerebbero che i Comuni organizzassero eventi culturali e attività ludiche per i bambini, meglio se a costo zero.
Nota dolente: la fiducia dei consumatori, seppure in lieve ripresa, resta in linea con il dato sostanzialmente negativo che si registra ormai da mesi, a 3,26 punti (su una scala da 1 a 10, con 7 come valore positivo).
Tra le abitudini di consumo, si risparmia orma su tutto, ma quando si tratta di cibo, sono pochi coloro che fanno vere rinunce.
È stabile anche la propensione al risparmio. Se, infatti, a luglio gli Italiani che si dicevano intenzionati ad aumentare la propria quota di risparmio erano il 12,6% del totale, ad agosto la quota si è assestata al 12,1%.
Previsioni di acquisto a tre mesi
Per quanto riguarda le previsioni di acquisto a tre mesi, si conferma il timido trend positivo per l’intenzione di acquisto di case: era al 4% in luglio, è salito al 4,3% in agosto. Perdono punti le previsioni per le ristrutturazioni, ma sono in leggerissimo rialzo le previsioni di acquisto per i mobili (da 13,2% a 13,3%). Per questi ultimi però cresce l’importo medio di spesa che passa, sempre tra luglio ed agosto, da 1.774 a 1.990€.
In aumento deciso, da 14,1% a 15,9%, la quota di consumatori che prevede di acquistare elettrodomestici bruni; in calo il bianco, in aumento i piccoli. Si segnala anche l’aumento del prezzo, nell’intenzione di acquisto dell’elettrodomestico bruno: da 681 a 734 euro.
Brusca frenata per tutte le categorie di informatica, telefonia ed elettronica di consumo: in calo nelle intenzioni di acquisti sia gli smartphone che i tablet, e anche foto e videocamere.
Auto e moto stabili, con un leggerissimo miglioramento per le auto, sia nuove che usate; perdono altri 0,3 punti, invece, scooter e motocicli, toccando nuovamente il minimo storico del 2,6%, fatto segnare anche nello scorso mese di marzo.
Infine, ad agosto cala la quota di italiani che intende comprare pacchetti vacanze o attrezzatture e abbigliamento per il tempo libero.