Fiere

Salone del Mobile 2014


Il 12 febbraio, a Milano, è stata presentata a Milano l’edizione 2014 delSalone del Mobile.

Condotta da Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro (i conduttori della fortunata trasmissione radiofonica Un giorno da pecora, su Raidue), la mattinata ha avuto un’evoluzione che ha suscitato qualche perplessità nel pubblico, apparso a tratti distratto e poco partecipe.
Si è parlato decisamente poco di Salone, della situazione dell’arredamento italiano e delle aspettative di questa edizione, per favorire una conversazione “leggera”, condita da una dose di umorismo apparso ogni tanto un po’ troppo forzato.
Ospiti d’onore dell’evento alcuni degli architetti protagonisti della mostra “Dove vivono gli architetti”, a cura di Francesca Molteni e Davide Pizzigoni, che hanno conversato su temi di carattere generale, senza scendere nel dettaglio dei contenuti della mostra.
Mauro Mamoli, Presidente di Federmobili, ha così commentato la presentazione: “In un’atmosfera così bella come quella della Sala delle Cariatidi e con una scenografia molto piacevole, come quella installata per accogliere i presenti, mi sarebbe piaciuto sentire apertamente quelli che, ne sono certo, sono gli obiettivi e gli intenti dell’organizzazione: anche quest’anno i Saloni saranno un’occasione per mostrare al resto del mondo che c’è un’Italia produttiva, imprenditoriale, commerciale che sta facendo di tutto per spingere l’economia di questo Paese. Avrei colto il momento per dire che c’è un’Italia che rimane, nonostante le difficoltà, un esempio di “capacità del fare”, avrei sottolineato che una parte importante di questa Penisola si sforza di esportare un’immagine del Paese che non è solo quella del teatrino politico e della difficoltà economiche. Avrei sollecitato e chiesto, agli architetti ospiti, che cosa rappresenta per l’Italia e per l’estero un evento così importante ed unico. Infine avrei lodato tutti gli espositori che anche quest’anno saranno presenti, con notevole sforzo economico e di risorse umane, per mostrare a tutti ciò che di bello e di buono è in grado di fare l’industria italiana del Mobile.”

Evidentemente l’organizzazione ha preferito una presentazione spettacolarizzata ad una più tradizionale e sicuramente quest’ultima si sarebbe adattata meglio alla platea di addetti ai lavori.
Ed è un peccato, in quanto l’edizione 2014 del Salone del Mobile, a Milano dall’8 al 13 aprile, si preannuncia molto interessante.
Comprendendo anche Eurocucina e il Salone Internazionale del Bagno, alla loro ricorrenza biennale, saranno circa 2.400 gli espositori, e oltre 300 mila i visitatori professionali previsti, provenienti da oltre 160 Paesi.
Tra le nuove partecipazioni si contano diverse aziende internazionali, per esempio Tom Dixon, Iittala, Kvadrat e Hästens; importanti anche i ritorni, tra cui Wittmann, SCP, Thonet, Gebruder Thonet.
Di rilievo anche i ritorni a Eurocucina, tra cui Alno, Mobalpa, Valcucine, Schiffini.
Accanto a Eurocucina, si tiene la biennale FTK (Technology For the Kitchen), l’area dedicata alle tecnologie per la cucina e agli elettrodomestici; nel complesso, all’area “Cucina” saranno destinati oltre 25 mila mq, nei padiglioni 9-11, 13-15.
Il Salone Internazionale del Bagno in aprile occuperà i padiglioni 22-24, con le proposte di sanitari, arredobagno e materiali di finitura; accanto a Gessi e Sicis, presenze consolidate, quest’anno il settore vedrà l’ingresso di nuovi protagonisti, tra cui Kartell by laufen, Florim, Geberit.
Trasloco in vista per il SaloneSatellite, che sarà collocato nei padiglioni 13-15, accessibile liberamente attraverso l’ingresso Cargo 4; per il 5° anno consecutivo si terrà il concorso SaloneSatellite Award, che premia i 3 migliori progetti attinenti alle merceologie presenti in fiera.

Dove vivono gli architetti

All’offerta commerciale del Salone si affiancherà una mostra, a cura di Francesca Molteni e Davide Pizzigoni, dal titolo “Dove vivono gli architetti”.
Shigeru Ban, Mario Bellini, David Chipperfield, Massimiliano e Doriana Fuksas,
Zaha Hadid, Marcio Kogan, Daniel Libeskind e Bijoy Jain/Studio Mumbai, otto importanti nomi
dell’architettura internazionale, apriranno le porte delle loro “abitazioni private”, raccontate al padiglione 9.
La curatrice della mostra, Francesca Molteni, è stata accolta nelle abitazioni private degli otto grandi architetti contemporanei per filmarne gli esterni e gli ambienti, e intervistare ciascuno di loro sulla poetica, l’ispirazione e le scelte che hanno guidato il loro percorso progettuale e professionale. Con Davide Pizzigoni, architetto e scenografo, che da anni prosegue le sue ricerche sullo spazio della rappresentazione e collabora con i principali teatri d’opera internazionali, ha ideato un progetto per raccontare le “stanze” private dei protagonisti coinvolti, attraverso video, immagini, suoni, testimonianze e ricostruzioni dal vivo.
“Obiettivo della mostra – spiega il presidente Luti – è di conoscere da vicino coloro che stanno cambiando il volto delle nostre città, la configurazione del paesaggio globale e l’immaginario collettivo, e suggerire nuovi modi di progettare gli ambienti domestici a tutte le latitudini. Compito del Salone del Mobile è anche questo, fare cultura per fare sistema.”

Il Salone e la città di Milano
Il Salone del Mobile rafforza il suo rapporto con la città di Milano e, grazie
alla collaborazione con l’Assessorato alla Moda e Design, promuove e organizza un articolato progetto di accoglienza con il contributo delle scuole di design di Milano.
Saranno predisposte alcune postazioni, organizzate in collaborazione con Fiera Milano e progettate da Piero Lissoni, dislocate nei punti nevralgici della città (stazioni, aeroporti,metropolitane) presidiate dagli studenti, per aiutare i visitatori a muoversi in Milano e verso la Fiera.
La collaborazione tra il Salone del Mobile e il Comune di Milano, che vede coinvolti
gli Assessorati alla Cultura e quello alla Moda e Design, si esprime inoltre con due importanti iniziative culturali: la mostra “Bernardino Luini e i suoi figli”, a Palazzo Reale, sarà inaugurata in esclusiva e su invito per gli ospiti del Salone del Mobile la sera del 7 aprile, e anche quest’anno il Salone del Mobile offrirà l’ingresso gratuito ai musei civici di Milano. I visitatori del Salone, ma anche i cittadini milanesi e i turisti, potranno entrare gratuitamente al Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale, Musei del Castello Sforzesco, Palazzo Morando, Acquario Civico, Galleria d’Arte Moderna e Museo del Risorgimento e conoscere le loro importanti collezioni artistiche, scientifiche e naturali.

I trasporti
Per quanto riguarda la logistica, è stato siglato per il secondo anno l’accordo tra Salone del Mobile, Fiera Milano e ATM grazie a cui i visitatori del Salone del Mobile potranno usufruire di un biglietto integrato, valido sia per il trasporto urbano sia per l’ingresso in Fiera.
È disponibile un’ulteriore offerta speciale che, grazie all’intesa con Trenitalia, metterà a disposizione dei visitatori circa 230 treni a prezzi scontati per raggiungere Milano durante i giorni della manifestazione, purché si sia muniti di biglietto di ingresso al Salone.
In occasione del Salone, Trenitalia attiverà sei collegamenti diretti con Le Frecce e quattro collegamenti da/per la Svizzera con fermata alla stazione di Rho Fiera, adiacente ai padiglioni espositivi.
Inoltre, grazie all’accordo Sky Team Global Meetings, espositori, operatori e giornalisti che parteciperanno al Salone del Mobile 2014 potranno usufruire di sconti dedicati sul costo del biglietto aereo, dal 5% al 15% a seconda della tariffa pagata sui voli internazionali e intercontinentali di a/r con destinazione Milano operati dalle compagnie Sky Team. Gli sconti sono validi sui voli effettuati dal 3 al 18 aprile 2014.
Tutte le informazioni sono consultabili in dettaglio sul sito www.cosmit.it
Ultima importante novità di questa 53a edizione del Salone del Mobile riguarda la mobilità in città.
Il Salone del Mobile e Car2Go, il servizio di car-sharing presente a Milano, hanno siglato un’intesa per mettere a disposizione del pubblico del Salone le caratteristiche smart car da poter “noleggiare” direttamente nel quartiere fieristico di Milano, Rho, dove sarà possibile anche iscriversi al servizio per chi ancora non si fosse registrato.

Il Salone social
Il Salone del Mobile consolida la propria presenza sui social network e in rete attraverso il blog (blog.isaloni.it), le pagine ufficiali su Facebook e Twitter, il canale dedicato su YouTube, la gallery su Flickr e i profili su Linkedin e Pinterest.
Gli hashtag ufficiali per seguire l’edizione 2014 su Twitter @iSaloniofficia sono:
#iSaloni | #EuroCucina | #SaloneBagno | #SaloneSatellite
Da metà marzo sarà possibile scaricare gratuitamente sul proprio smartphone la App aggiornata
Salone del Mobile.Milano 2014 (disponibile per iPhone, iPad e i più diffusi dispositivi Android), al fine di agevolare la visita in fiera.

Articoli correlati