Aziende

Una nuova casa per FontanaArte


FontanaArte ha inaugurato di recente il nuovo flagship store a Milano, nel centralissimo Corso Monforte: uno spazio caldo e accogliente, dove le luci e gli oggetti del passato, nati dalla creatività di alcuni dei più grandi nomi del design e dell’architettura, affiancano le lampade contemporanee dell’ultima collezione, frutto della collaborazione con una generazione di designer internazionali emergenti.
Gli arredi, il rivestimento del pavimento in vinilico tessile a base di materie prime rinnovabili, le pareti color pastello allestite con quadri provenienti dall’archivio storico di FontanaArte, sono gli elementi che contribuiscono a creare una dimensione raccolta e quasi privata, in un luogo che per definizione è pubblico, con un atteggiamento progettuale inedito per un negozio di illuminazione.
Le nicchie, che ospitano le lampade lungo le pareti laterali, sono disegnate con linee morbide affinché la luce si possa distribuire dolcemente.
Il richiamo all’opera di Gio Ponti – che assieme a Pietro Chiesa ha fondato FontanaArte nel 1932 – si coglie nella scelta di utilizzare pareti tessili, rivisitate in chiave attuale, che si aprono e si chiudono a seconda delle esigenze.
Il flagship store, progettato dagli architetti Fabio Calvi e Paolo Brambilla, si propone come uno spazio che collega il passato e il futuro, sotto il segno della continuità, un luogo che interpreta la filosofia di FontanaArte: la vera luce di una casa bella.

Articoli correlati