Non tutti sanno che l’1 settembre 2013 è entrato in vigore in Italia il Regolamento UE n. 528/2012 “relativo alla messa a disposizione sul mercato e all’uso dei biocidi”, che regola l’impiego delle sostanze biocide.
I biocidi sono prodotti chimici usati abitualmente “destinati a distruggere, eliminare, rendere innocui o impedire l’azione o esercitare altro effetto di controllo su qualsiasi organismo nocivo con mezzi chimici o biologici”; rientrano nella categoria dei biocidi molte sostanze utilizzate per i trattamenti antiacaro e/o antibatterici di tessuti e imbottiture. Questa regolamentazione è stata ritenuta necessaria perché “le sostanze chimiche contenute nei biocidi possono presentare effetti dannosi per l’ambiente e la salute umana”. http://www.minambiente.it/pagina/cosa-sono
L’utilizzo di biocidi NON è vietato, ma è consentito solo a patto che 1) rientrino nella lista approvata dal Regolamento UE e 2) chi li incorpora nei propri prodotti comunichi al consumatore, con il loro nome “scientifico”, lo scopo cui sono stati impiegati.
Proviamo ora a immaginare l’effetto che può avere su un consumatore, interessato all’acquisto di un materasso o di un guanciale antiallergico, la lettura di una dicitura di questo tipo: “Attenzione! Questo materasso/guanciale utilizza tessuto/imbottitura con proprietà antiacaro, trattato con benzisothiazolinone o octylisothiazolinone” (…solo per citarne qualcuno).
Probabilmente questo consumatore acquisterebbe più a cuor leggero un prodotto con la dicitura: “Materasso/guanciale con proprietà antiacaro senza l’utilizzo di sostanze chimiche o biocidi”.
Il Gruppo Industriale Formenti è lieto di annunciare che nei propri materassi e guanciali a marchio Simmons, Trycel, Flexlinea, P FOAM ePIRELLI Bedding, con caratteristiche antiacaro, non vengono impiegati né biocidi né altre sostanze chimiche potenzialmente dannose (anche se approvate dal Regolamento UE).
A questo scopo, il Gruppo Industriale Formenti, per tutti i propri materassi e guanciali antiacaro, utilizza gli innovativi dispositivi AcarZero™(rigorosamente Made in Italy!) dei quali è stato co-sviluppatore e oggi è distributore esclusivo!
AcarZero™ è un dispositivo acaricida elettronico di nuova concezione, che combatte efficacemente la presenza degli acari della polvere senza l’utilizzo di sostanze chimiche potenzialmente dannose; ed è assolutamente innocuo sia per le persone sia per gli animali domestici.
Per maggiori informazioni su AcarZero™, visitate il sito www.acarzero.com.